influenza estiva con febbre e raffreddore
Salve dottori,
mi trovo in vacanza e da qualche giorno ho un forte raffreddore con febbre che ha toccato massimo i 38, suppongo dovuti ai classici sbalzi di temperatura e sudate.
Avendo portato con me la tachipirina, sto prendendo quella mattina e sera per tenere a bada la temperatura, ma purtroppo non svanisce del tutto. Ho avvertito solo il primo giorno un po' di bruciore alla gola, adesso passato, è rimasta solo un po' di tosse ed un raffreddore fortissimo.
C'è qualche altra cosa che devo fare per cercare di togliere la febbre, oltre ovviamente a stare a riposo? Non so se serve un antibiotico ad esempio...
Grazie

se la forma è virale ed è limitata ad una rinosinusite iperpiretica, lascerei per il momento da parte l'antibiotico e assumerei un antiinfiammatorio tipo l'Ibuprofene da 600 mg.
Ne parli con il suo curante.
La necessità dell'antibiotico andrà valutata solo dopo una accurata valutazione clinica che io non posso effettuare e se la febbre non dovesse scendere.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.

purtroppo non riesco a reperire il medico di base da qui, un'ultima cosa mi conviene prendere l'ibuprofene insieme alla tachipirina?

Se non riesce a contattare il curante, io non posso dirle per via telematica che cosa deve assumere. Il suggerimento era da sottoporre al suo curante non era una prescrizione.
Può rivolgersi alla guardia medica continuare ad assumere quello che già sta assumendo.
Buona serata,
Dott. Caldarola.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.