Ansia e paura

Salve dottore.Volevo chiederle di aiutarmi riguardo alcuni problemi che mi affliggono. Sono una ragazza normale,ho una migliore amica ma pochi amici,poichè tendo a star sola.Devo confessarle che a volte faccio dei pensieri strani...che mi fanno paura ma che non riesco a controllare,tipo: penso sempre ad aprire la portiera dell'auto mentre va veloce,visualizzo l'immagine della morte di parenti in modo strano o direttamente alla mia morte..(ma questi pensieri li ho sempre avuti)
Invece ultimamente se ne sono aggiunti altri,dopo che hoavuto un episodio molto brutto quest'estate.In pratica dopo aver visto un film horror,ho sentito una scarica di calore in petto che non mi faceva respirare e ho cominciato a tremare,a sudare freddo..e soprattutto avevo il terrore di poter essere posseduta dal demonio o di diventare pazza(da camicia di forza per intenderci) poiché il film parlava anche di queste cose. Da quella sera in poi,non ho mangiato e dormito per una settimana.Sono passati 5 mesi e da allora ho avuto altri due esaurimenti come quello, forse più leggeri e con paure diverse. Infatti ora ho sviluppato altre paure,come quella di poter avere l'halzeimer precoce e non vivere bene la mia vita, persino il fatto che pensi sempre e che la mia voce interiore è sempre attiva mi fa paura,perchè tutto questo pensare insensato è sintomo di malattia mentale per me,e quindi ho paura persino di pensare troppo...e poi ho anche paura di suicidarmi;a volte quando la tensione di quegli esaurimenti raggiunge il culmine,mi butto giù in modo catastrofico e non riesco a vedere un riscontro positivo da nessuna parte, soprattutto mi fa paura pensare che in futuro non sarò mao felice ma sempre con questi brutti pensieri...che non farò mai nulla,perché tanto la pazzia mi porterà a suicidarmi prima del tempo. Insomma, ho veramente bisogno di un parere di un esperto. La prego di aiutarmi e di dirmi sinceramente cosa dovrei fare..grazie per la lettura..
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
Le consiglierei di ripostare anche in area PSICHIATRIA e non certo perchè necessiti di una terapia psichiatrica, ma perchè è l'idonea area per un approfondimento dei temi che ha chiaramente qui esposto.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto