ansia e fascicolazio i

Salve, sono 4 mesi circa che sto facendo avanti e indietro per gli ospedali perché ho spesso degli attacchi respiratori e dolori alle tempie, acufeni, scosse sparse per il corpo, pulsazioni in tutto il corpo, nervi contratti al lato sinistro del corpo, fitte in testa, fascicolazioni, dolore nervo trigeminal, sento come delle bollicine al petto, dolore agli occhi e orecchie, dolore al collo, testa pesante e fitte in testa e al petto, battito cardiaco all orecchio, alla schiena e alla gola.
Premetto che ho fatto diversi ecg ed ecocardiogrammi ed è tutto apposto, i diversi medici dicono che il mio cuore sia perfetto.
Visita otorinolaringoiatria che non ha riscontrato niente, ecografia addome completo ed è tutto a posto e infine, tac alla testa.
Esami del sangue sono tutti nella norma, ho una visita prenotata a novembre dal neurologo il 18 gennaio ma intanto continuo ad avere a fasi alterne tutti questi dolori.
Può per favore aiutarmi a capire cos' è? Perché mi rendo conto che il fattore psicologico in questo caso sia fondamentale e non posso fare a meno di pensare al peggio e di stare ancora più in ansia!
Spero che mi risponda al più presto perché sto veramente soffrendo.
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.2k 1k
Gentile utente,

Più che fattore psicologico, se ha un disturbo riguardante il cervello (per esempio un disturbo di panico, un'ipocondria etc) che si esprime con preoccupazione e insieme una serie di sintomi, si tratta di un problema con una sua cura.
Queste sindromi si diagnosticano con una visita psichiatrica, hanno loro propri sintomi, inclusa la modalità con cui si riferiscono sintomi corporei.
Se le hanno prescritto una visita neurologica, non è chiaro se questa sia l'ipotesi o sia un altro ambito da verificare senza particolari ipotesi di partenza.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto