Vertigini e fatica nel respirare
Salve mi chiamo Arianna e cercherò di spiegare in breve quali sono i miei problemi. Nel 2005 facendo una semplice visita di pulizia dell'orecchio da un otorino,svenni in quanto questa persona adottò un metodo diverso per farmi la pulizia che non saprei nemmeno spiegare.Al PS quella sera mi dissero che avendo il condotto uditivo molto stretto probabilmente questo dottore mi aveva toccato qualcosa all'interno dell'orecchio,ma anche con ulteriori analisi non seppero dirmi altro. Da quel giorno ,avendo anche problemi di pressione bassa, soffro di vertigini e giramenti di testa che comportano la sensazione di svenire da un momento all'altro se sto molto in piedi. Proprio ieri dal sentirmi bene mentre parlavo con delle persone,ho avuto la sensazione di svenire:vedevo nero,le gambe non reggevano il mio corpo ed avevo un forte dolore allo stomaco. Bene, dopo essermi concessa una giornata di riposo pensando che fosse solo un pò di stress, oggi mi ritrovo con i soliti giramenti di testa, un pò di nausea e non mi sembra di respirare bene come se qualcosa mi impedisse di respirare fino in fondo. Chiedo un aiuto perchè non riesco più a convivere con questa mia patologia ed il mio medico curante pensa che tutto sia dato dagli abbassamenti di pressione!
[#1]
Innanzitutto bisogna verificare la pressione: se davvero fosse bassa, soprattutto in corrispondenza degli episodi citati, e' plausibile che il suo medico abbia ragione, e cioe' che i suoi disturbi dipendano da questo; per il medesimo motivo andrei a controllare anche la glicemia. Entrambi questi test (pressione e glicemia) si possono eseguire in pochi minuti in moltissime farmacie. In caso di riscontro di PA e di glicemia nella norma e' senza dubbio opportuno indagare, dal punto di vista otorino, se effettivamente l'apparato vestibolare, con un'infezione o comunque con un malfunzionamento, sia responsabile della sindrome vertiginosa.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 2.8k visite dal 30/11/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Diabete
Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.