Tosse cronica con espulsione di corpi estranei

Salve, sono una studentessa/lavoratrice fuori sede, vivo a Roma da 4 anni e da circa 2 anni ho un problema trascurabile che tuttavia,col tempo,è diventato imbarazzante e fastidioso. Convivo con una tosse cronica che non passa mai,e ad ogni mio colpo di tosse rigetto delle palline bianche-trasparenti e assolutamente inodori, del diametro che va dai 3 ai 5 mm. Queste palline non sono maleodoranti, non sono avvolte da muco e non sono appiccicose. Sono piuttosto solide e cristalline nell'aspetto. Non avverto la presenza di catarro ma, avendo questa tosse praticamente da 2 anni, questo problema è diventato fastidioso perchè tossisco molto spesso in ogni momento della mia vita e ad ogni colpo di tosse mi ritrovo queste palline sulle mani, sui fazzoletti o sugli abiti. Non ho un medico curante qui a Roma e al medico di famiglia non ho mai parlato di questo problema perchè all'inizio presumevo che fosse una sciocchezza, e ora ormai mi causa molto imbarazzo, perciò spero nel parere di voi esperti e spero comunque che sia una cosa risolvibile.... Dimenticavo di dire che sono una fumatrice (fumo circa mezzo pacchetto al giorno).
Cordiali Saluti,
Emi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Gentilissima,

le "palline" espulse con la tosse potrebbero essere dei tonsilloliti, ossia dei calcoli delle tonsille che, usualmente, sono maleodoranti. Le caratteristiche, comunque, rispondono a quanto lei descrive. Non è da escludere inoltre che la tosse sia legata ad un reflusso gastroesofageo. Ovviamente necessita di una visita specialistica per la conferma di ciò.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)