Ves alta e volume globulare medio alto

ho fatto gli esami di controllo e ho riscontrato che ho il volume globulare medio a 93 il riferimento è 77-91 e la ves a 20 riferimento 1-15. tutto il resto degli esami è nella norma ne troppo alti ne troppo bassi. Volevo sapere se mi devo preoccupare perchè la ves alta so che potrebbe essere sintomo di un infezione in corso o appena terminata perchè mi era già successo qualche anno fa, ma adesso non ho niente che mi faccia pensare a un'infezione. Devo fare altri esami specifici? E per quanto riguarda il volume globulare? grazie per l'attenzione
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

Una VES alta è un segno totalmente aspecifico. In una parte dei casi può essere riferibile ad uno stato infiammatorio ma questo stato deve essere confermato dalla clinica e da altri risultati. Una parte piuttosto rilevante delle alterazioni della VES risulta senza causa: si tratta di un vecchio esame che, da solo, non ha quasi nessun valore. Aggiungo, come faccio sempre, che un'analisi senza un quesito diagnostico specifico ha scarsissimo valore: bisogna sapere cosa si stia cercando o non si capisce dove si va.

Probabilmente la cosa migliore da fare sarebbe ripetere il dosaggio della VES a un mese di distanza. L'altro valore sembrerebbe solo una variazione statistica senza significato clinico.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio della tempestiva risposta e farò come mi ha consigliato lei e ripeterò nuovamente gli esami. grazie
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in medicina generale