Ematoma molti giorni post-prelievo

Gentili Dottori,
sabato scorso, quindi circa 6 giorni fa, ho effettuato le analisi del sangue.
Per la prima volta mi hanno prelevato il sangue dal braccio destro, e per la prima volta, dopo il prelievo si è formato un piccolo ematoma.
A distanza di 6 giorni però, cioè oggi, ho notato che si è molto ingrandito (circa 5-6 cm) ed è diventato giallognolo. Non so se si è ingrandito gradualmente o meno non avendolo notato nei giorni scorsi, in quanto sempre in camicia e giacca.
Dà un pò di dolore soltanto se lo tocco, altrimenti no..
E' preoccupante oppure può succedere dopo un prelievo anche se dopo molti giorni? Ci sono dei rimedi per eliminarlo?

Grazie mille
Cordiali saluti
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 116
Buonasera, sono solo 6 giorni e non molti... Quello da lei descritto è assolutamente normale, anche se non frequente. Accade soprattutto quando al termine del prelievo non si esercita una compressione sul punto del prelievo o si piega il gomito (se il prelievo è stato fatto li). Ha descritto una normale evoluzione dell'ematoma che piano piano scomparirà. Se proprio vuole può velocizzare usando una pomata a base di eparinoidi che trova in farmacia.
saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina generale