Spossatezza per forte caldo

Gentili medici,
acnhe quest'anno, alla prima ondata di calore avverto gli stessi sintomi: stanchezza, fiacchezza generale e quando il caldo è molto forte anche mal di testa. Questi sintomi non vengono provocati da insolazione in quanto questo malessere diffuso mi capita anche quando rimango semplicemente a casa a studiare.
Volevo chiedervi cosa posso fare per ridurre questo fastidioso disagio.
Grazie!!
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 116
Buongiorno, guardi che è normale una sensazione del genere perchè l'organismo devve acclimatarsi ed adattarsi alle variazioni climatiche e questo adattamento richiede qualche giorno. Tra l'altro quanto più repentino è il cambiamento perchè si verificano sbalzi anche di 10/12 gradi, maggiore è lo stress prodotto. Oggi la possibilità di ambienti condizionati: dall'auto al posto di lavoro a casa ci rende meno facilmente adattabli e quindi più insofferenti.
Provi ad utilizzare comunque nelle giornate peggiori integratori a base di magnesio e potassio e comunque una dieta priva di grassi in cui frutta e verdura predominano e ovviamente aumenti l'assunzione di acqua, (e non bevande gassate e/o dolci).
saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio! Ha qualche integratore particolare da consigliarmi?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 116
No, non posso fare prescrizioni o consigli di questo tipo. Ma in farmacia trova diversi integratori equivalenti per efficacia.
saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina generale