Valore colesterolo basso - parametri riferimento

Salve,
sono un donatore di sangue e ho da poco ricevuto l'analisi del mio sangue.
Tutti i valori risultano a posto, tranne il colesterolo che è costantemente basso (quest'ultima volta 139, altre volte tra 140 e 145).
Nel referto di analisi del sangue tale valore viene evidenziato con un asterisco essendo inferiore al parametro minimo di 150.
Leggendo su internet ho però letto che i parametri di riferimento per il colesterolo totale dovrebbero aggirarsi tra i 120 e i 220.
Come mai questa discordanza circa i parametri di riferimento?
Nel mio caso, devo preoccuparmi per un valore costantemente al di sotto dei 150?
Ho 26 anni, uomo, conduco una vita tendenzialmente salutare e moderatamente sportiva.
Ringrazio anticipatamente per la risposta!
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 116
Buonasera, il suo valore della colesterolemia va benissimo. Possono esserci spesso discrepanze nell'intervallo di normalità riportato al lato del controllo (ecco perchè i dati di laboratorio vanno sempre corredati con l'intervallo di normalità per quel laboratorio utiizzato). In assenza di altra sintomatologia evidente poi si ritenga fortunato, considerando il fatto che è in sovrappeso.
Bisognerebbe, infine, giungere a valori sensibilmente più bassi per sospettare qualche patologia caratteristicamente legata al dato.
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Colesterolo

Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.

Leggi tutto

Consulti simili su colesterolo

Altri consulti in medicina generale