Candida alla lingua, folati e vitamina b12 bassi

Buon giorno, è la prima volta che scrivo per richiedere un consulto on line, il motivo è perchè ho un medico di famiglia che non vuole o non può darmi troppe delucidazioni in merito al mio caso...procedo a cercare di descrivere al meglio il sudetto:
a fine settembre del 2024 ebbi un piccolo episodio di tosse strana (forse nervosa?) con sensazioni di saliva di traverso in gola e strano bruciore in prossimita di gola lingua... e finì li...a inizio ottobre dopo aver mangiato mi trovai nel centro della lingua come una porzione di villi secchi asciutti e rialzati e di colore piu chiaro, e alla sera non avevo piu nulla e fini li...dopo una settimana circa mi trovai sempre nel centro dorso della lingua croste rialzate, secche con villi sporgenti e scuri... andando di corsa in farmacia, una dottoressa mi mandò subito dal mio medico dicendomi che si trattava con molta probabilità di fungo o mughetto o candida sulla lingua...il mio medico confermò anche lui fungo sulla lingua e mi diede da fare cura con myconstatin, poi di seguito esami emocromo completo, generici, glicemia glicata, colesterolo, glucosio, hiv ecc+ visita Otorinolaringoiatra, dove anche lui mi confermò candida e mi ipotizzo qualche episodio di reflusso gastrico...dopo qualche giorno molto regrediti le croste e la lingua migliorata ma sempre presenti villi spessi e piu sensibili al tatto come anche qualche villo un po piu escrescente.
l ottorino mi fece fare ecografia addome completa dove risultatò fegato nella norma e tutto nella norma a parte un piccolo diverticolo nella vescica...a novembre ritornai da mio dottore che constatò che la lingua seppur migliorata non era ancora a posto e quindi altro mese di myconstatin, quindi altre analisi generiche, emocromo con anche controllo folati e vitamina b12...i folati erano a 3 e la vitamina b12 a 235...quindi mio dottore mi fa prendere folina per 2 mesi e a inizio gennaio mi rimanda a fare analisi dove risulta folati a 12 e vitamina b12 238, e globuli bianchi a 12000 il resto analisi nella norma, la lingua ancora seppure lentamente migliorata
il mio dottore mi dice che dobbiamo controllare se si alzano i folati che mi fa continuare perchè mi dice che se non si alzano vorrebbe dire che non li riesco ad assorbire, di nuovo analisi a inizio febbraio dove risultano i folati a 23, 80 e la vitamina b12 a 230, per fortuna i globuli bianchi e tutto i lresto nella norma... risento mio dott che mi prescrive vitamina b ibsa per un mese e di ripetere le analisi tra 40 giorni... mi scuso tanto della durata e probabilmente confusionaria spiegazione del mio problema ma il fatto è che anche io sono molto confuso, cosa succede se alle prossime analisi si alzano ancora i folati e anche la vitamina b12?
potro smettere di fare analisi ogni mese?
o poi dopo un po che non prendo piu integratori devo ricontrollare tutto??
sarei infinitamente grato se qualche dottore qui mi potesse, con tutti i limiti di un consulto a distanza dire un opinione in merito
graziebuongiorno
Dr.ssa Carla Enrica Oggioni Medico di medicina generale 340 6
Buon giorno.
La micosi orale da Candida albicans (mughetto) colpisce di solito in condizioni di debolezza. Nel suo caso c'e` evidente carenza di vitamina B e FOLATI, che causa una glossite (infiammazione della lungua) predisponendo alla candidosi a circolo vizioso.
La domanda di fondo e` : perche` le mancano queste vitamine?
Potrebbe trattarsi di
*deficit alimentare
* malassorbimento per gastrite o patologia intestinale
* aumentato fabbisogno
*, alcolismo
*Tenia intestinale.
Le consiglio di fare:
-* Esame del sangue: emocromo, elettroforesi proteica, glicemia, anticorpi anti-colon, nuovo dosaggio di vit B e Folati.
* Esame parassitologico delle feci
* gastroscopia con biopsia (per escludere una gastrite) e colonscopia con boopsia per escludere il morbo di Crohn, ovvero per escludere il malassorbimento.
* test di disbiosi intestinale
* test di intolleranza alimentare
Nel frattempo assuma probiotici.
Cordiali saluti.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
buon giorno,grazie della veloce risposta.. le analisi dell emocromo le ho appena ritirate ieri e ho valori normali,premetto che sicuramente ho avuto un lungo periodo di abuso alcol e avevo quasi eliminato la frutta e sicuramente mi ero nutrito male,in questi ultimi mesi ho provveduto a essere regolare..ad oggi ho i folati a 23 e la vitamina b12 230 e la lingua sembra guarita,peso 70 kl da quando avevo 20 anni ,ora ne ho 54 e non ho nessun disturbo di stomaco ,digestione,bruciori o simili..lei ritiene che devo fare lo stesso gastroscopia e colonscopia? nel senso non ho altro modo di escludere in questi prossimi mesi queste cose? mi spiego meglio:se faccio ancora un mese di vitamina b12 e alla prossima analisi risulta aumentata e comunque sono in valori normali giusto? finito gli integratori e stando ancora un paio di mesi senza,andando a rifare analisi se ho folati vitamina e altri valori nella norma e la lingua è guarita e non ho altri disturbi non posso mettermi tranquillo?si vedrebbe da un ulteriore riabassamento folati e vitamina nelle analisi dopo 2 mesi che non li prendo se avessi qualche problema?
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Carla Enrica Oggioni Medico di medicina generale 340 6
Buon giorno.
Le mie indicazioni rimangono quelle che le ho dato prima.
Dopo l' integrazione farmacologica con
vit B e folati, stia un mese senza assumere nulla e poi cominci dagli esami del sangue. Se questi sono alterati, proceda con le altre indagini che le ho consigliato.
E comunque una prima causa l' ho scovata: alcolici e dieta scorretta.
Cordiali saluti

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buon giorno,gentile dottoressa,spero anche io di aver scovato qualcosa ,mi perdoni la mia spiritosaggine...,nel senso che spero la causa sia solamente quella degli alcolici e dieta scorretta... e quindi potrei mettermi relativamente tranquillo se dopo un mese di integratore faccio passare altri 2 mesi e alle successivee analisi risultano parametri normali?nel senso che non sarebbe quindi il caso di indagare ulteriolmente con esami invasivi tipo la biopsia e colonscopia...oppure al limite le chiedo ancora se facendo solo le esami delle feci e non trovando nulla potri escludere la biopsia e colonscopia?
la ringrazio di nuovo della sua disponibilità buon giorno
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Carla Enrica Oggioni Medico di medicina generale 340 6
Buona sera.
*abbandoni definitivamente gli alcolici e segua una dieta corretta, con corretti stili di vita.
* Al termine della terapia con integratori li sospenda per il periodo indicato e rifaccia le analisi del sangue.
* se il valore di vit.B è Folati si e` normalizzato nel sangue, non ritengo utili gli esami invasivi.
* pero` faccia controlli periodici (ad esempio ogni 6 mesi) del tasso di vit.B e Folati nel sangue.
Cordiali saluti

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buona sera,la ringrazio nuovamente delle cortesi delucidazioni e specificazioni di cui avevo sicuramente bisogno,seguirò assolutamente il suo consiglio,anche se,sono sincero ,non posso rinunciare a bicchiere di vino a pasto.....la cosa sicuramente sbagliata che ho fatto in questi ultimi 3 anni è abbandonare completamente la frutta in favore del bicchiere di vino finale ,del caffe e della piu veloce possibile sigaretta...pazzia.....me ne rendo conto solo ora....
le sono molto grato delle risposte,anche se a distanza penso che lei sia un ottimo medico anche sotto il profilo psicologico e umano,perchè mi ha saputo "ascoltare" ..

cordialissimi saluti!e....buon lavoro!
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Carla Enrica Oggioni Medico di medicina generale 340 6
Grazie a Lei per la stima.
Io ho fatto solo il mio dovere.
Un bicchiere di vino a pasto va benissimo.
Quanto alla sua passata abolizione della frutta , si e` privato di un prezioso toccasana, perche` frutta e verdura sono
"la farmacia di Dio"
Cordiali saluti.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Diabete

Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su diabete

Altri consulti in medicina generale