Fuoco di sant’antonio

Buongiorno,
il 12 febbraio ho scoperto di avere il fuoco di sant’antonio nella (zona lombare) e il medico di famiglia mi ha prescritto la terapia virale con zecovir 125 mg 1 compressa al giorno x 7 giorni da medicare con amuchina e mettere crema aciclovil.

Copro la zona con delle garze sottilissime anche per far tenere di più la crema nella zona interessata solo che ora le bolle sono sparite e sono rimaste dei puntini rossi e piatti sento spesso il fastidio del bruciore e dolore come possiamo accelerare la guarigione?
C’è qualche crema che mi aiuta a formare le croste?

Dovrei inserire anche qualche integratore che favorisce la guarigione?

Anche perché ho un forte terrore, mio marito non sa se ha mai avuto la varicella e ho sempre paura che gli trasmetto qualcosa anche se stiamo prendendo precauzioni stando sempre più distanti, lavandoci in 2 bagni separati, separando sempre i capi da lavare, mangiando distanti e dormendo con dei cuscini centrali al letto.

Grazie.
Dr.ssa Carla Enrica Oggioni Medico di medicina generale 340 6
Buona sera.
Il fuoco di Sant'Antonio (herpes zoster) , anche se ben curato come nel suo caso, guarisce molto lentamente e a volte lascia anche per alcune settimane dei sintomi nevritici (parestesie) come scosse elettriche, formicolio, prurito e bruciire..
*Continui ad applicare sulla parte colpita la crema antivirale
* Assuma vitamine del gruppo B
* Assuma un integratore a base di
Acetil Carnitina
* Assuma Probiotici per stimolare le sue difese immunitarie.
Cordiali saluti

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille Dottoressa
Segnala un abuso allo Staff
Salute del bambino

Caratteristiche e cura delle principali patologie dei bambini: malattie esantematiche, infettive, disturbi gastrointestinali, problemi di chirurgia pediatrica.

Leggi tutto

Consulti simili su salute del bambino

Altri consulti in medicina generale