Analisi di laboratorio e globuli bianchi bassi

Preg. mi
Ho eseguito analisi di laboratorio, per controllo, dal referto è emerso: una minore concentrazione di globuli bianchi pari a 3, 60%, monociti a 12, 1% Basofili 1, 2-% tutti ritenuti fuori range medio di riferimento.

Premetto che ad ottobre ho eseguito un pregresso emocromo per sospetta anemia e i valori erano normali fatta eccezione per la ferritina pari a 6.

Il mio curante mi ha consigliato di ripetere esami tra 10 giorni ma sono molto preoccupata, ho letto che i globuli bianchi bassi potrebbero derivare da patologie serie

Attendo Vs consulto
Dr.ssa Carla Enrica Oggioni Medico di medicina generale 340 6

Buon giorno.
Il suo medico ha fatto bene a farle ripetere le analisi, perché potrebbe trattarsi di una carenza transitoria di globuli bianchi, che magari consegue a una recente influenza, all'assunzione di farmaci (come gli antibiotici), o a carenza di vitamine del gruppo B, che per altro si possono dosare nel sangue.
Aspetti con fiducia l'esito dei prossimi esami di controllo e, qualora fossero ancora alterati consulti un ematologo.
Cordiali saluti.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per il celere riscontro, comunque nessuna delle condizioni indicate da segnalare( influenza e/o farmaci) l’unica cosa ho avuto herpes labiale comparso il giorno del prelievo
Ripeterò le analisi come da indicazioni
Buon lavoro
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in medicina generale