Paura di avere delle brutte malattie

Salve, sono una ragazza di appena 24 anni e da vari consulti precedenti che ho fatto forse potreste percepire quanto sono ansiosa.

Ho sempre sofferto di ansia da quando ero piccola piccola, ma la verità è che da dopo il lockdown nel 2020 e dei vaccini quest'ansia è aumentata facendomi essere anche ipocondriaca, tant'è che per ogni dolore che sento, penso sia sempre qualche brutto male... prima del covid non ho mai avuto paura di fare un analisi del sangue, ora invece il solo pensiero mi innervosisce e li ho sempre evitati in 5 anni.
(e so che faccio malissimo, perché è importante farli) ma ho paura dei risultati che possa ricevere.

Ho il terrore di scontrare qualche brutto tumore (es.
La leucemia) di cui sono in fissa nell'ultimo periodo, dopo che sui vari social mi sono apparsi persone che l'hanno.
Ma ho avuto paura di avere tante altri: come infarto, tumore al pancrea, al cervello, al seno ecc.
E google ovviamente non aiuta mai.
Sono pensieri che mi stanno facendo impazzire perché inizio ad avero attacchi di panico.


Da qualche anno ho intenzione di iniziare un percorso di terapia, ma non so mai come affrontare l'argomento alla mia famiglia, perché so che loro non mi capirebbero.


Se avessi qualche male brutto me ne accorgerei?


Cosa posso fare?
[#1]
Dr.ssa Carla Enrica Oggioni Medico di medicina generale 246 3
Un giorno Signora. Lei stessa riferisce un forte stato ansioso, che di certo si annida in una sua predisposizione caratteriale, ma che ha avuto come detonatore il Covid e la forzata chiusura imposta dalla pandemia. E` stato un periodo terribile per molte persone (a cominciare dai medici) , ma e` stato superato. Credo che adesso la cosa piu` importante da fare sia agire sull'ansia, che mi sembra gia` a livello di angoscia con relative fobie: paura di essere malata paura di perdere il controllo paura di morire. Ovvero fragilita` psicofisica e scadentissima qualita` di vita. Per ora le consiglio di non pensare a malattie analisi e altre possibilita` catastrofiche. Deve assolutamente agire sull'ansia con dri farmaci. Le consiglio XANAX 10 gocce per volta per 3 volte al giorno (h.8/17/22) e un farmaco che stabilizzi l'umore come SEROPRAM gocce partendo da una goccia al giorno e aumentando di una goccia ogni giorno. Presumo che dorma male e quindi, per il sonno Tavor cp.1mg prima di coricarsi. Sono tutti farmaci che richiedono ricette. Ne parli con il suo medico. Lasci perdere Google. Ogni storia fa a se` e non sempre i media e le persone riferiscono correttamente le varie situazioni Ce la fara`. Deve solo avere pazienza. In un secondo tempo, quando stsra` un po' ,meglio, potrà fare dei colloqui psicologici. Faccia passeggiare all'aria aperta al contatto con la Natura. Coraggio !, cordiali saluti.

[#2]
Utente
Utente
Buonasera dr.ssa, ho visto solo ora la sua risposta e volevo innanzitutto ringraziarla, ma volevo anche togliermi due dubbi.. il primo è che più di due anni fa (ogni tanto, quindi non sempre) provo un certo fastidio sul costato sinistro che va verso la schiena, più che altro quando prendo dei respiri profondi, e vorrei capire cosa possa essere la causa, soprattutto se possa c'entrare l'ansia.
E secondo, è che da circa due settimane, dopo che sono stata appoggiata contro il termosifone caldo (per circa mezz'oretta) qualche ora dopo mi sono trovata delle macchioline marroni sulla parte alta della gamba sinistra e andando a controllare su internet sembrano chiamarsi eritema ab igne e volevo chiedermi se possa essere qualcosa di cui preoccuparsi (visto che inizialmente mi ero preoccupata molto non capendo cosa fosse) e in tal caso c'è un modo per farli andare via?
[#3]
Dr.ssa Carla Enrica Oggioni Medico di medicina generale 246 3
Buon giorno Signora. Il dolore toracico che Lei mi riferisce e` probabilmente un intercostale senza particolare significato patologico. Sono dolori che vanno e vengono e a volte, con il respiro profondo, sono particolarmente acuti. Cerchi di fare esercizi di respirazione, soprattutto all'aria aperta ispirando, trattenendo l'aria per qualche istante e poi espirando lentamente con la bocca. Quanto all' "eritema ab igne", si tratta di un semplice arrossamento da calore detto in latino. Chiunque, se stesse attaccato per mezz'ora a un termosifone, avrebbe la pelle rossa, per vasodiladazione dei capillari. Applichi Lasonil + Crema
all' arnica 3 volte al giorno e stia tranquilla.
Cordiali saluti.

[#4]
Utente
Utente
Buonasera, vorrei chiederle un altra cosa: questa sera ho notato allo specchio la costola sinistra (sotto al seno) leggermente più sporgente rispetto a quella destra.. quale potrebbe essere la causa? Quando tocco non sembra fare male.. mi capita ogni tanto un leggero fastidio quando mi muovo troppo. E premetto anche che delle volte ho delle posture molto scomode.
[#5]
Dr.ssa Carla Enrica Oggioni Medico di medicina generale 246 3
Buona sera. Penso che la posizione della sua costola sinistra non abbia alcun significato patologico. Il nostro corpo non e` simmetrico e quindi la parte destra e quella sinistra non sono perfettamente uguali..Se ha avuto in precedenza una frattura alle costole, potrebbe trattarsi di una piccola deformazione riparativa. Ma Lei stessa riconosce di assumere a volte posture scorrette, quindi anche l'arcata costale potrebbe essere leggermente ruotata.
Ma non si preoccupi e soprattutto non tormenti piu` se stessa, altrimenti si fa del male da sola.
Cordiali saluti.