Ansia o gravidanza?

Salve a tutti.

Innanzitutto vi ringrazio per il servizio che offrite.

Vorrei togliermi un dubbio che mi mette molta ansia.

Ho 27 anni ed ho un ciclo regolare di 26 giorni con durata di 6 giorni.

Il 12 settembre ho avuto un rapporto completo all inizio protetto ma poi no col mio compagno esattamente due giorni prima dell’ovulazione.

Una settimana dopo ho iniziato ad avere ansia per una possibile gravidanza ed ho incominciato ad avvertire dolori al ventre, tachicardia, insonnia, insomma un’ansia perenne.

Tre giorni prima che mi dovesse arrivare il ciclo inizio a trovare gocce di sangue nella carta igienica dopo aver fatto la pipí.

Giorno 30 mi arriva il ciclo (puntuale) abbondante con coaguli, secondo giorno abbastanza leggero, terzo giorno poco e niente per poi scomparire il 4 giorno e tornare il 5 giorno con una perdita di mattina di sangue dopo aver fatto le analisi della beta e che mi risultano negative.

Inizio ad avere dolore alla bocca dello stomaco, bruciore, munizioni frequenti e addome molto gonfio dopo i pasti e rutto molto.

Tutto ciò può essere dovuto all’ansia o ad una possibile gravidanza?

Le beta possono essere un falso negativo?
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Medico di base, Psichiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.8k 56
Gentile ragazza,
il rapporto non protetto in prossimità dell'ovulazione è indubbiamente un evento a rischio.
Tuttavia il fatto che il ciclo si sia presentato con regolarità e le beta, effettue, a quanto pare, ad una distanza congrua dal rapporto in questione, siano risultate negative farebbero escludere l'ipotesi di una gravidanza.
Parrebbe più probabile, con tutti i limiti di un consulto a distanza, che la sintomatologia che lei riferisce possa essere correlata con una stato infiammatorio delle vie digerenti e genito/urinarie.
Le motivazioni potrebbero essere lo stato di stress e ansia, come lei ipotizza, così come anche altri fattori quali batteri,virus,...
Se il problema persiste, sarebbe consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una più approfondita valutazione della situazione.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#2]
Utente
La ringrazio molto per la rapida risposta. Tra una settimana mi dovrebbe arrivare il ciclo attendo e vediamo cosa succede. Per ora persiste un dolore alla bocca dello stomaco ma non come prima.