Il fumo blocca l’altezza?

ciao sono un adolescente che da poco ha iniziato a fumare sigarette elettroniche e ogni tanto qualche sigaretta, volevo chiedervi se in fase di sviluppo questo potrebbe dare problemi nella crescita.
perché alcuni mi dicono di si altri mi dicono di no e quindi vorrei capire bene da uno specialista, grazie in anticipo della risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
Il fumo puo' incidere , in un adolescente, sull'altezza poichè favorisce la produzione di radicali liberi ed altre sostanze nocive che possono essere una fonte di stress per l’organismo riducendo, per esempio, la produzione di testosterone con conseguente risentimento sul fattore crescita. Altri danni, in un adolescente, si possono avere anche a livello cerebrale, per il minore apporto di ossigeno che la nicotina comporta a livello di questo distretto corporeo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
ma blocca gli ormoni o li rallenta?