Linfonodo ingrossato

buongiorno dottori, sono un po’ preoccupata perché ieri ho notato per caso, girando il collo, un linfonodo un po’ ingrossato.

dalle dimensioni molto piccole, abbastanza duro e doloroso al tatto (se spingo).

lo avverto solo quando giro il collo e quindi fuoriesce perché quando sono con il viso rivolto verso avanti questo non si sente se non facendo un po’ di pressione.

ho letto delle cose molto brutte su internet e ho paura.

cosa potrebbe essere?

premetto che oggi toccandolo l’ho sentito un po’ più grandicello rispetto a ieri, è delle dimensioni di una di quelle palline di quella plastica che si usa per avvolgere i pacchi fragili.

può essere che sia dovuto agli sbalzi climatici di questo periodo?

inoltre ho spesso mal di testa e naso chiuso.

spero in una vostra risposta, grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
Non deve stare continuamente a palpare la formazione, pena provocare un suo ingrandimento. Deve farsi visitare dal suo Medico di famiglia e sottoporsi ad un esame ecografico del collo. Probabilmente. si tratta di un linfonodo reattivo, ovvero su base infiammatoria.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori