Linfonodi del collo ingrossati

Buonasera
Mia madre, 73 anni, ha da qualche giorno il collo gonfio, lato sinistro, sopra la clavicola.

Siccome cammina con la stampella da qualche mese per un'operazione al ginocchio, pensavamo ad un accavallamento di un tendine.

Poi ha fatto l'ecografia ed ecco il referto.

ECOGRAFIA COLLO
Tiroide simmetrica, di dimensioni nei limiti ad ecostruttura omogenea, con ecopattern vascolare normorappresentato.

Non evidenza di lesioni occupanti spazio né di micro e/o macrocalcificazioni.

Asse tracheale in asse Istmo nei limiti Nella norma per dimensioni ed ecostruttura le ghiandole parotide e sottomandibolare bilateralmente.

Lo studio B mode delle stazioni linfonodali L-C evidenzia: - A dx la presenza di 10 linfonodi aumentati di volume tutti con ilo ed indice di rotondità conservati A sinistra la presenza di 2 linfonodi aumentati di volume tutti con ilo ed indice di rotondità conservati
quadro depone per linfoadenite reattiva
Quali altri controlli consigliate di fare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
Trattandosi di una linfoadenopatia reattiva, ovvero su base infiammatoria, non servono ulteriori accertamenti. Per scrupolo, puo' fare un prelievo di sangue per emocromo con formula. Utile, semmai, una terapia antinfiammatoria

Dr. Raffaello Brunori