Febbre che non passa da settimane cosa fare?

Buongiorno gentili dottori, vi scrivo per un problema che riguarda il mio fidanzato.
Da 2 settimane ha la febbre persistente dai 37 ai 38 e poco più gradi, nonostante le terapie.

Ha avuto tutti i sintomi influenzali: mal di testa, raffreddore, tosse forte, spossatezza e così via.
Il dottore ha riscontrato una broncopolmonite e a seguito di esami è emersa la positività al citomegalovirus.

Di conseguenza ha previsto una terapia antibiotica (ma anche cortisone e fluifort) più potente per via endovenosa.

Nonostante questo il mio fidanzato (uomo 49 anni) continua a NON migliorare per niente anzi la febbre fa sali e scende e oggi è di nuovo a 38.

Onestamente sono preoccupata, io ho suggerito un ricovero ma lui non vuole.

Secondo voi è giusto andare in ospedale visto che le terapie non stanno facendo effetto?

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
La decisione, ovviamente, spetta al Medico curante. Certo è che sarebbe utile una visita da parte di un Infettivologo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Grazie mille Dottore,
Purtroppo la febbre ancora persiste e fa sali e scendi. Per quanto riguarda il contagio c'è ancora il rischio? Sono circa 3 settimane che si cura con antibiotici ecc però mi preoccupa ancora la febbre.
Per precauzione non ci siamo visti in questi giorni
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
Deve, ripeto, mettersi nelle mani di un Infettivologo. Non è normale la durata della sintomatologia

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
Utente
ok grazie mille, sarà fatto!