Tosse e febbre in aumento da 25gg

Buongiorno,
Richiedo un consulto per conferma sulla terapia.

Premetto che ho avuto a che fare con due medici sostituti in quanto il mio medico è assente a lungo termine per motivi personali.

Il primo, dopo avermi auscultato rapidamente, mi ha dato una terapia congiunta di zitromax e cefodox, che però mi sono rifiutato di assumere insieme.

Una settimana dopo (6 giorni fa) sono tornato e un secondo sostituto mi ha prescritto:
- aerosol con fluimucil + clenil 2/die
- macladin 2/die pranzo e cena per 10gg

La situazione è peggiorata, la tosse è aumentata, è estremamente produttiva (espettorato verde) e da ieri ho accessi febbrili con punte di 39.5.
Mi ha cambiato la terapia passando ad Augmentin 2/die e Paracodina.

Può essere indicata con una tosse così catarrosa?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
Il consiglio è di sospendere la terapia antibiotica e, dopo almeno una settimana, effettuare un esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma. Utile, probabilmente, in base all'auscultazione del torace, una RX dello stesso in 2 proiezioni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Buongiorno Dottori
Questo il referto della RX da voi consigliata

Quesito diagnostico: sospetta polmonite.
Indagine eseguita nelle 2 proiezioni ortogonali standard in ortostasi.
Diffuso ispessimento dell'interstizio parenchimale di tipo reticolo micronodulare e delle pareti peribronchileali più evidente al lobo
superiore di destra con esiti fibrotici biapicale in possibili esiti flogistici con presenza di alcune formazioni linfonodali in sede ilare e
sottili strie disventilative rilievo da rivalutare dopo terapia mirata a solo scopo precauzionale.
Immagine cardiomediastinica nei limiti.
Non falde di versamento pleurico.

La terapia che mi hanno prescritto è
10gg di Cefixima e Azitromicina da assumere dopo pranzo e dopo cena, associata a Deltacortene 25mg

Posso richiedere una seconda opinione a voi?
Grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
Si tratta di una infiammazione polmonare, nella sua parte interstiziale, che, giustamente, deve essere curata con una terapia antibiotica e cortisonica

Dr. Raffaello Brunori