Dolore addomimale

Buongiorno volevo un’informazione riguardo un problema che mi attanaglia da giorni, circa 15 giorni fa ho effettuato una dieta da un nutrizionista molto tirata, mangiando tutti i giorni circa 500 g di verdura e due volte a settimana pasta di ceci o lenticchie.

Mi sono accorto dopo una settimana che non stavo bene e quindi ho dovuto smettere.

Adesso a distanza di 10 giorni sono circa quattro giorni che continuo ad avere un dolore alla pancia, dove è iniziato i primi due giorni dolore con diverse scariche, adesso da circa due giorni non riesco più ad andare in bagno, o meglio vado, però nel momento in cui devo far uscire le feci sembra che sia chiuso l’ano, escono con difficoltà non intere ma a pezzi, e in più continuo ad avere durante tutto il giorno questa sensazione di andare in bagno ma non ci riesco proprio per via dell’espulsione, ho provato ad assumere dei fermenti lattici ma non mi hanno fatto nulla, il dolore addominale devo ammettere che è anche sparito, da quando ho questo specie di blocco ovviamente ho paura di avere un blocco intestinale o un’ostruzione.
presumo sia legato al colon, ma volevo chiedere cosa potrebbe essere anche se è un consulto a distanza?

È il caso che possa fare qualche visita?

C’è da dire che sono una persona che soffre di ansia attacchi di panico e sono guarito sicuramente nell’ultimo periodo però da un paio di giorni per problemi lavorativi è ritornata di nuovo quest’ansia quindi non riesco ad attribuire se possa anche essere legato oltreché alla dieta fatta Probabilmente male, ha attacchi di ansia che vanno a influire sul colon.

Grazie mille per la risposta Distinti saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Penso che la dieta prescrittale sia stata errata e che le abbia causato una colite. Tenendo poi conto del suo stato ansioso, il tutto è stato amplificato. Consiglio, quindi, di farsi visitare da un Gastroenterologo. Nulla di grave, stia tranquillo!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Buonasera dottore.
Sicuramente la dieta è stata sbagliata e mi ha causato una colite così come mi è già capitato tante altre volte, però è normale che adesso sono tre giorni, premetto che io soffro già di colite, che faccio fatica ad andare in bagno? Riesco andarci al mattino e a volte dopo cena però a differenza di prima vado Come se facessi delle palline staccate tra di loro e come se non mi sentissi ovviamente tutto svuotato e in più ho anche questo dolore addominale, è come se sentissi che devo andare, ma nel momento in cui mi siedo non riesco ad espellere proprio perché mi dà una sensazione di ano chiuso. Quindi il problema adesso è opposto non è +1 colite legata al fatto di andare proprio in bagno ma è un problema legato al fatto che fatico a farla uscire, tutto questo può essere allegato comunque anche a quello che mi ha detto lei?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Penso proprio di si. In attesa della visita, continui con i fermenti e, magari, utilizzi un integratore a base di Inulina, L-triptofano, carbone vegetale, Lactobacillus acidophilus LA14
Chieda in merito al suo Faramcista di riferimento

Dr. Raffaello Brunori