Primo rapporto e preoccupazioni

Salve a tutti.

Ho un quesito da porvi, sebbene possa sembrare un po’ sciocco, ma mi sta creando un po’ di ansia.

Un paio di giorni fa ho tentato di avere il primo rapporto sessuale con il mio ragazzo (anche lui vergine), solo che ho dubbi su come lui abbia messo il preservativo.

Infatti ho notato che nel serbatoio c’era un po’ d’aria, una bollicina.

Inoltre lui al momento della penetrazione, non riuscita ad avvenire forse per la mia tensione, ha perso l’erezione.

Non ci siamo scoraggiati, abbiamo provato a fare un preliminare, e abbiamo ritentato la penetrazione senza successo.

Ora vi chiedo, in virtù del fatto che il preservativo non fosse stato
Messo adeguatamente, c’è possibilità che del liquido seminale o pre eiaculatorio possa comunque aver avuto contatto con la mia vagina e quindi rischiare una gravidanza?

O sono solo paure dettate dall’ansia del
momento?

Premetto inoltre che le mestruazioni mi sono terminate due giorni fa.

Resto in attesa di un vostro gentile responso.

Saluti
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.8k 55
Gentile ragazza,
se tutto si è svolto come da lei descritto direi che non ci dovrebbero essere particolari preoccupazioni per una possibile gravidanza indesiderata.
Penso invece che le problematiche ravvisate nel primo tentativo di rapporto penetrativo potrebbero essere correlate con l'inesperienza e la tensione emotiva relative alla situazione.
Qualora, tuttavia, i problemi allapenetrazione dovessero persistere, sarebbe consigliabile una visita di persona presso un medico di vostra fiducia, possibilmente con particolare preparazione nel campo delle problematiche connesse alla sfera sessuale, per una più approfondita valutazione del problema.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#2]
Utente
Dottore, la ringrazio per la sua tempestiva risposta.
Dunque mi assicura di poter star tranquilla?
Per quanto riguarda la nostra componente emotiva, seguiremo il suo consiglio qualora il problema dovesse persistere.
Saluti
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.8k 55
Gentile ragazza,
direi proprio che può stare tranquilla.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.