Gambe pesanti

Salve,

svolgo un lavoro sedentario e pratico attività fisica nel tempo libero (circa 2h a settimana).
Mi capita spesso durante il lavoro di sentire gambe gonfie e pesanti, dalla caviglia al ginocchio, a volte anche dolenti e con sensazione di gonfiore fino alla coscia.
Sento spesso il bisogno di camminare per avere almeno un temporaneo sollievo.
La mattina non avverto mai questo problema.
Ho notato che con il caldo i sintomi aumentano, tanto che quest'estate non riuscivo a prendere il sole se non in acqua nuotando perché sentivo una forte sensazione di gonfiore a tutta la gamba.
Ho provato anche a stare con le gambe sollevate pensando potesse essere la circolazione ma non ho alcun beneficio.

Il medico di base sostiene che sia tutto normale e dovuto al caldo e non mi ha indirizzato in nessun modo.
Però avverto sintomi anche d'inverno anche se più contenuti.
Da cosa potrebbe dipendere?
A quale specialista sarebbe più opportuno rivolgermi?

Attendo vostre.

Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Il consiglio che posso darle a distanza è quello di sottoporsi ad un ecocolordoppler degli arti inferiori. In base alla risposta, vedremo di capire cosa fare per risolvere, se possibile, la sintomatologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Salve,
Quindi lo specialista più opportuno sarebbe un angiologo? Dal momento che il medico di base ignora il tutto, cercherò di oltrepassarlo andando direttamente da uno specialista.
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Si, la sintomatologia è di competenza dell'Angiologo

Dr. Raffaello Brunori