Ghiandole gonfie ascelle

Buongiorno, da quando sono entrata nella pubertà prima del ciclo mestruale mi si gonfiano e sento delle palline che spuntano dalle ascelle e che sono dolenti anche nei movimenti delle braccia.
Questa cosa mi capita spesso anche quando tolgo la peluria presente sulle ascelle.
A cosa potrebbe essere dovuto?
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.8k 55
Gentile ragazza,
in prima ipotesi, con tutti i limiti di un consulto a distanza, si potrebbe pensare che quanto lei descrive potrebbe essere correlato all'infiammazione e al conseguente ingrossamento di linfonodi ascellari.
Se così fosse si tratta di un evento spesso riacutizzato, come lei ha notato, in corrispondenza del ciclo e in caso di manovre irritative della zona.
Penso comunque che per una più corretta valutazione sarebbe opportuna una visita di persona , magari, se possibile, corredata anche da un esame ecografico, presso unmedico di sua fiducia.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.