L'ansia può provocare tutto ciò?

Salve gentili dottori, mi presento, sono un giovane ragazzo di 18 anni che con il tempo ha sviluppato ansia ed una forte ipocondria (credo che il tutto risalga al 2019)

Volevo parlare dei miei sintomi che ogni giorno mi preoccupano sempre di più e non mi lasciano vivere più in pace.

Comincio con il dire che alcuni di questi sintomi persistono da anni e proprio perché molti di essi non sono ancora passati ciò non mi fa stare tranquillo

Fino a pochi mesi fa (quasi il termine della scuola) stavo bene, non avevo molti problemi se non alcuni di quei sintomi persistenti come dolore al petto ecc.

Ora invece, al contrario, sono comparsi nuovi sintomi che persistono e non ho idea del perché siano comparsi così improvvisamente, potrebbe centrare il fatto che io vada a dormire molto tardi (anche 3 del mattino) e che abbia smesso di fare attività fisica e che io sia diventato piuttosto sedentario?

Ma tralasciando ciò ora spiego alcuni dei sintomi principali, partiamo dal dolore al petto (in particolar modo quello sinistro) alcune volte si accentua alla digitopressione altre volte compare completamente in maniera casuale e certe volte anche dalla posizione che assumo, vari dolori e fitte alle ossa o in generale dolori muscolari, alcune volte ho dolori anche nell'addome (questo credo sia dovuto alla mia dieta non equilibrata) e ieri si è aggiunto anche un fastidio al testicolo sinistro (comparso già in passato circa 3 mesi fa ma che passò in qualche giorno) e come ultimo un linfonodo ingrossato al collo ormai da anni (non dolente e abbastanza mobile, non accompagnato da febbre ecc)

So che può sembrare impossibile ma io li sento veramente questi dolori, ho estremamente paura che si possa trattare di qualche cancro esteso, in quanto non posso spiegarmi la presenza di così tanti sintomi alla mia giovane età, non so a chi rivolgermi e in aggiunta a ciò ho anche il terrore di fare visite mediche per paura di scoprire cose gravi.

Mi successe una situazione molto simile nell'estate 2022, che poi fortunatamente passò nel tempo, ora invece è tornato tutto, io mi domando, l'ansia può davvero provocare ciò o può esserci effettivamente un qualche problema organico?

Non so veramente più che fare, a settembre comincio il mio ultimo anno di liceo e non vorrei passarlo con questo terrore.
Scusatemi per la lunghezza del messaggio, spero possiate darmi qualche consiglio.

Grazie mille per l'attenzione e buona continuazione di giornata.
[#1]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 189 6 38
Le risponde un medico anziano, che di situazioni come la sua ne ha incontrate tante e le ha sempre affrontate chiedendo l'assistenza di un collega psichiatra, specializzato nella "crisi della pubertà" della quale lei soffre. Si rivolga al suo medico di base, che sicuramente saprà a chi indirizzarla. Sulla base degli elementi che mi ha fornito e sapendo che vive a Roma, dove gli pisichiatri non mancano, potrei farlo anch'io, ma è meglio affidarla al medico di base. Senza tergiversare, perché il tempo è prezioso. Auguri

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/

[#2]
Utente
Salve gentile dottore, innanzitutto grazie mille per la risposta, il problema è che non credo si tratti di problemi di natura ansiogena o psicologica, questi problemi li avevo da anni e negli ultimi giorni stavano peggiorando, ho programmato un holter ma non ha riscontrato problemi, però io avverto comunque tachicardia al minimo sforzo e affanno, dolori ossei ecc, ora il 29 ritirerò le analisi del sangue nella speranza che non sia nulla di grave.
[#3]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 189 6 38
Non la speranza, ma l'intimo convincimento che non sia nulla di grave ce l'ho anch'io. Ma cionostante il controllo suggerito lo farei, perché l'holter non basta.

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/

[#4]
Utente
Per sicurezza oltre all'holter cardiaco e alle analisi del sangue farò anche un egc sotto sforzo, per escludere completamente eventuali problemi. Le dispiace se la tengo aggiornata sulla situazione? Grazie mille per la celere risposta comunque.
[#5]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 189 6 38
Non mi dispiace, ma se non segue i miei consigli è inutile. Buona giornata

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/

[#6]
Utente
Salve gentile dottore, la prego non mi prenda per pazzo, ma sono seriamente preoccupato di avere qualcosa di grave, ultimamente ho "sviluppato" una sorte di tosse che va e viene, secca, non persistente appunto, giusto qualche colpo di tosse, un fastidio alla gola e qualche volta dolore nella deglutizione, ho notato anche che il mio catarro è chiaro/giallognolo e schiumoso e su internet parlava di carcinoma polmonare.

Ho seriamente paura di avere qualcosa del genere in quanto i sintomi combaciano, compresa raucedine (qualche volta) e vari dolori al petto e schiena.

Nel caso le analisi del sangue possono evidenziare un possibile tumore al polmone o devo richiedere una tac al torace?

Mi faccia sapere per favore e scusi per il disturbo.
[#7]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 189 6 38
Non crei problemi che non esistono. Se tutti coloro che hanno qualche colpo di tosse o un po' di catarro chiedessero una tac, metterebbero a rischio il SSN.
Il suo problema è un altro, da chiarire con coraggio sapendo che, qualunque sia il responso, con un aiuto appropriato ne uscirà.
Intanto si faccia una bella dormita e domani decida.
In gamba!

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/

[#8]
Utente
Salve gentile dottore, ho ritirato le analisi e ho notato che ci sono alcuni valori sballati e sono un po' preoccupato, questo pomeriggio andrò dal mio dottore per discuterne però vorrei anche una sua opinione se non le dispiace:

Leucociti: 8.33 4.00-10.00

Eritrociti: 5.27 4.00-5.60

Emoglobina: 15.6 13.0-17.5

Ematocrito: 45.0 40.0-50.0

MCV: 85 80-96

MCH: 29.6 27.0-33.0

MCHC: 34.7 32.0-36.0

RDW: 12.0 11.8-14.7

Piastrine: 257 150-450

MPV: (primo valore sballato) 11.5 6.8-10.8

Neutrofili % (secondo valore sballato)

Linfociti % (terzo valore sballato)

Monociti % 7.0 5.1-10.9

Eosinofili % 1.6 0.9-6.0

Basofili % 0.5 0.3-2.0

NRBC% 0,0

Neutrofili 3.35 1.80-7.50

Linfociti (quarto valore sballato)

Monociti 0.58 0.27-1.00

Eosinofili 0.13 0.00-0.45

Basofili 0.04 0.00-0.20

NRBC # 0.0

SIDEREMIA 159 50-160

ANTI PEROSSIDASI 12 1-16

TSH 2.91 0.27-4.20

TIROXINA LIBERA/FT4
(ultimo valore sballato) 1.90 0.92-1.68

ANTI TIREOGLOBULINA 18 115<

TRANSFERRINA 233.00 200-360

SATURAZIONE DELLA TRANSFERRINA

FERRITINA 193 30-400

Sono valori allarmanti? lei cosa ne pensa?
[#9]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 189 6 38
Penso quello che le ho già detto, ovvero che in certe circostanze un controllo specialistico sia necessario. Un controllo che il medico di base nomalmente demanda al collega specializzato. Altro non posso fare, né dire se non esserle spiritualmente vicino.
Buon pomeriggio

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/

[#10]
Utente
Salve gentile dottore, che controllo specialistico intende?
La mia dottoressa ha detto che non c'è nulla di preoccupante, probabilmente c'è un infezione in corso ed ha ipotizzato un'infezione delle vie urinarie, in quanto spesso ho dolore all'inguine/scroto e anche schiena.
Non so se sta cercando di allarmarmi, scusi se sembro paranoico.
In caso ripeterò le analisi se necessario.
[#11]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 189 6 38
Chiedo venia. Ho confuso due casi separati, riguardanti rispettivamente un problema d'ansia e di Covid e paxlovid.

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/