Dolore forte in testa dopo essersi alzati. quali possono essere le cause? è grave?

Salve! Mi chiamo Eleonora, ho 20 e ho bisogno di un consulto.
Ieri sera, ero sdraiata per terra (senza cuscini) a vedere le stelle con la mia amica, quando dopo 10 minuti circa, mi sono alzata e improvvisamente mi ha fatto malissimo la testa.
Ha iniziato a far male tutta la fronte e le tempie.
Sentivo opprimere ed è durata per 5/10 minuti il dolore.
Il giorno dopo, ovvero, oggi, ho sentito fastidio in testa tant'è che ho preso un oki intero ma ancora sento dei fastidi per fortuna non dolore come ieri.
Questo episodio, era già successo mesi fa, ad ottobre, ero sdraiata per terra e quando mi sono alzata avevo un dolore fortissimo fronte e tempie.
Inoltre, sono giorni che ho notato di sentire oppressione in testa quando da seduta/sdraiata nel letto, poi mi alzo.
La pressione ce l'ho perfetta, solo 2/3 volte è successo di averla leggermente bassa.
Dalle analisi del sangue eseguite a dicembre, era risultato il colesterolo alto e vitamina d con acido folico basso.
Che io sappia, non dovrei avere patologie ma mi sto preoccupando davvero molto.
Ho paurissima dell'aneurisma o comunque, di avere qualcosa in testa anche perché, mi dimentico tutto e non so se è per una distrazione o c'è sotto altro.
Tra l'altro, ho letto un articolo di una ragazza 19 enne che è morta avendo un mal di testa forte.
Questa notizia mi ha mandata ancora di più nel pallone.
Cosa posso fare?
Cos'è?
È grave?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
Come ben puo' comprendere, in un caso come il suo non si puo' fare una diagnosi a distanza. Ne deve parlare con il suo Medico di Famiglia. Sarà questi a decidere se serva o meno una RM del parenchima cerebrale con mezzo di contrasto od una angio-RM del cranio.

Dr. Raffaello Brunori