Covid e Bentelan

Buongiorno dottori.

Sabato sono risultato positivo al covid (è la terza volta).

Non ho avuto febbre né particolare stanchezza.

I sintomi che ho accusato sono, forte mal di gola (risolto) e raffreddore.

I primi due giorni ho assunto nurofen, poi sospeso perché mi faceva sudare tantissimo e mi sembrava inutile visto l’assenza di febbre.

Ad oggi l’unico sintomo che accuso è catarro fermo sia nelle orecchie che nella bassa gola-zona bronchi.
Mi capita di fare qualche colpo di tosse se stiro la gola verso l’alto.
Non ho dolori al petto quando respiro.
La saturazione è sempre 97-99
Oggi, al quarto giorno dal tampone positivo, sono finalmente riuscito a sentire il medico di base che mi ha detto di prendere fluimucil per 5 giorni la sera e bentelan per 3 giorni mattina e sera.

Tendenzialmente mi fido del medico di base ma ricordavo di aver sentito in questi mesi che il cortisone è sconsigliato in caso di covid, in più, le precedenti due volte in cui sono stato positivo, non mi è mai stato prescritto.

La domanda che vi pongo è, è corretto e veramente necessario l’utilizzo del bentelan?

Vi ringrazio
[#1]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 189 6 37
Il suo dubbio è legittimo, anche se l'effetto immunodepressivo generalmente richiede cinque giorni di trattamento. Nel dubbio, sospenda.
I medici anziani stentano a distinguere i postumi dell'influenza dal Long Covid e raccomandano lo stesso trattamento. Alimentazione sostanziosa, ma digeribile tipo minestrine con brodo di carne, movimento evitando gli spifferi del condizionatore, se possibile un soggiorno collinare. I rimedi del buon senso, in definitiva, che aiutano l'organismo a riprendersi.
Tenendosi in contatto col suo medico, perchè un organismo indebolito è esposto, temporaneamente, al rischio di ricadute.
Abbia cura di sé stesso e tutto si risolverà al meglio!
Buona giornata

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/