Sangue in bocca

Buonasera,

ieri sera mi sono alzato dal letto per andare in bagno e sputando ho notato abbondanti quantità di sangue nella saliva.

Non è il primo episodio che si presenta e se non ricordo male, in quasi tutti, la situazione è stata la medesima (mi alzo dal letto e sputando nel lavandino ci sono tracce di sangue).

Ora, la mia preoccupazione è che si tratti di sangue proveniente dalle vie respiratorie.

Tuttavia:

- In nessuno degli episodi mi risulta ci siano stati colpi di tosse che possano aver causato la fuoriuscita di sangue.

- Non mi risulta neanche che il sangue fosse misto a catarro (nonostante sono un fumatore e soffro di raucedine cronica), ma era in pratica saliva rossa.

- Ho i denti del giudizio che negli ultimi mesi stanno spingendo parecchio.
Con infiammazioni frequenti alle gengive

- un mese e mezzo fa ho avuto un episodio di epistassi

- soffro di reflusso e gonfiori di stomaco

- dall’altra parte della medaglia, sono fumatore (prevalentemente iqos), sedentario e con spesso il fiatone e raucedine.

Sulla base della descrizione e delle modalità di sanguinamento, l’ipotesi più plausibile potrebbe essere quella dei denti del giudizio (o dal naso, vista l’epistassi) oppure dovrei preoccuparmi?

Mi sono dimenticato di aggiungere che, sebbene non sia stato un colpo di tosse a far fuoriuscire il sangue, successivamente, provando a effettuare dei colpi di tosse più o meno volontari, qualche traccia di sangue continuava ad uscire.

Grazie e a presto!
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile utente, da come descrive l'episodio e dalla breve anamnesi che ha dato, con molta probabilità il suo problema è di origine odontoiatrico. Le consiglio una visita odontoiatrica per valutare la situazione parodontale ed agire di conseguenza.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.