Interferenze cortisone intramuscolo e vaccino hpv

Buongiorno oggi (domenica) per forte mal di schiena, dovuto probabilmente a ernie e protusioni, la dottoressa mi ha prescritto cortisone intramuscolare 4mg è la prima volta.
(sono in cura con ocrelizumab per sclerosi multipla)
Dopo aver fatto la prima iniezione mi sorgono 2 dubbi.

1 martedì ho vaccino hpv può interferire o meglio spostare?

3 mercoledì ho isteroscopia diagnostica per inserire mirena con probabile biopsia può influire?

Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.8k 55
Gentile signora,
dalla sua richiesta non è chiaro quanto dovrà durare la terapia cortisonica, in ogni modo, in linea generale, non è mai opportuno sovrapporla alla somministrazione di un vaccino.
Penso quindi che potrebbe essere consigliabile rimandare .
Per quanto riguarda invece l'isteroscopia non dovrebbero esserci problemi.
Va, comunque, informato il medico che l'effettuerà circa tutti i farmaci che sta assumendo.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.