Colesterolo basso

Salve sono una ragazza di 22 anni, per un mese non ho mangiato carne, ho avuto un’alimentazione squilibrata e ho praticato molto movimento.

Ho fatto esami del sangue e i valori del colesterolo sono risultati i seguenti:
COLESTEROLO TOT: 113
HDL: 56
LDL: 50
TRIGLICERIDI: 37

Vorrei specificare che ho eseguito le analisi due giorni prima del ciclo e so che questo potrebbe influire nell’abbassamento dei valori del colesterolo.

Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 440 26 7
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA:

Gentile ragazza,
i valori del colesterolo misurati in prossimità del ciclo o appena dopo le mestruazioni,possono variare appena del 5-8% , per cui non credo che la cosa abbia inficiato particolarmente! Più dettagliatamente, prima della comparsa del ciclo si ha un calo degli estrogeni, così che aumentano il colesterolo LDL, i trigliceridi e il colesterolo totale, mentre diminuisce l' HDL, che nel caso suo invece è nel range (> 40)!
I suoi valori bassi dei parametri citati, sono quindi più verosimilmente dovuti alla mancata assunzione di carne,alla dieta squilibrata di cui accenna, e all'attività fisica che cmq è sempre bene praticare! E' noto che valori alti di trigliceridi e colesterolo (soprattutto l'LDL), causino malattie cardiovascolari,ma anche valori troppo bassi non sono raccomandabili,soprattutto per una buona salute del Sistema Nervoso Centrale!
Cordialmente

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva