Contatto con veleno topi

Buonasera,
scrivo perchè ieri sera ho legato la bici ad un palo, e dove l ho legato, c’era una scatola nera (trappola per topi) dove dentro viene messo del veleno, ho toccato con le mani la trappola e ho messo sopra il piede con delle ciabatte, all’inizio non ci ho pensato, quindi ho continuato a fare tutto tipo fumare, toccare il telefono ho messo i piedi sul letto ho messo mani in bocca, volevo sapere se questo contatto puó propagare il veleno e soprattutto se è pericoloso che lo abbia assunto e continuo ad assumerlo tramite questi contatti, e soprattutto ho dei compleanni questo fine settimana dove berró sicuramente qualche cocktail, puó influire sul veleno?
magari potenziando gli effetti?
[#1]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 67 4
Gentile Utente,
La parte esterna della trappola potrebbe essere contaminata da piccole dosi del veleno contenuto nelle esche. Dopo averla toccata, riferisce di aver fumato e portato le mani alla bocca, quindi potrebbe aver assunto una piccola quantità di tossina. Data l'elevata tossicità di alcuni ratticidi, credo sia opportuno effettuare una chiamata ad un Centro Antiveleni.
Personalmente, credo le dosi siano molto molto piccole, tuttavia è necessaria una conferma di un centro specializzato.
Altri consigli sono: lavare molto accuratamente le mani e qualsiasi oggetto con cui è venuto a contatto dopo aver toccato il veleno, infine, eviterei l'alcol.
Spero di essere stato d'aiuto
Cordiali saluti
Dr. Ghisimberti Edoardo

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta, comunque sembra sia stato bene tutto il giorno senza nessun, problema, secondo lei quanti giorni dovrebbero passare per essere totalmente tranquillo? e soprattutto potrei aver cotaminato tutte le mie cose? saluti,
[#3]
Utente
buongiorno, salve ho chiamato il centro anti veleni come da suo consiglio e mi hanno detto di stare traqnuillo perchè comunque non ce stata nessuna ingestione diretta e quindi non puó succedere nulla e posso bere e mangiare qualsiasi cosa, la ringrazio per il consiglio e le auguro una buona giornata
[#4]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 67 4
Gentile Utente,
Sono felice di leggere che l'evento non determina alcun rischio per la salute.
In genere, in casi come questo, è sempre meglio contattare un Centro Antiveleni.
Grazie di avermi tenuto aggiornato
Buona giornata anche a lei!
Dr. Ghisimberti Edoardo

[#5]
Utente
buonasera, si sono molto felice anche io che posso essere tranquillo, e la ringrazio ancora per l’aiuto e la professionalità, saluti