Cisti e linfonodo

Buongiorno,
già da anni in regione retroauricolare ho una formazione delle dimensioni di un "seme di anguria" che mi avevano detto essere molto probabilmente una piccola ciste, da due giorni questa si è gonfiata molto (mobile al tatto ma di consistenza dura) e mi da un senso di pressione e fastidio che aumenta se viene toccata.

Da ieri sera mi si è gonfiato anche il linfonodo retroauricolare il quale mi fa parecchio male.

È possibile che quella formazione sia realmente una ciste che ha poi fatto infiammare il linfonodo o cosa potrebbe essere?

Grazie
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.8k 55
Gentile ragazza,
in linea generale l'ipotesi che lei formua circa l'evoluzione delle due formazioni che ha notato,
potrebbe anche essere ragionevole.
Tuttavia, in casi simili, è sempre necessaria una visita di persona, magari corredata anche da un esame ecografico, presso un medico di sua fiducia.
Solo una constatazione diretta può permettere di formulare un'ipotesi diagnostica attendibile, e, di conseguena, iniziare una terapia appropriata.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#2]
Utente
Buonasera, ho effettuato una visita dal mio medico il quale mi ha fatto eseguire esami ematici in cui leucociti e pcr rientrano pienamente nei range e non presentano altri valori sballati. Mi ha detto che ciste e linfonodo molto probabilmente non sono correlati e il motivo per cui si è infiammato può essere anche banale, la cosa non sembra essere preoccupante. Solamente da tenere monitorata l'evoluzione ed eventualmente una visita chirurgica per la ciste.