Rapporti sessuali

Gentili Dottori e Dottoresse, vorrei un chiarimento

Vorrei sapere se ci sono differenze ad avere rapporti anali con una donna e con un trans, dal momento in cui entrambi hanno la stessa anatomia organica.

Personalmente ho rapporti solo con le donne, ovviamente protetto, ma avere rapporti con un trans, protetto, comporta dei rischi?

Grazie.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.8k 55
Gentile ragazzo,
i rapporti anali, vuoi con una donna, vuoi con un trans presentano, se adeguatamente protetti,
le medesime probabilità di rischio,
Infatti il profilattico protegge da quasi tutte le malattie sessualmente trasmissibili, tranne che dal virus del Papilloma (HPV), che si può contrarre in entrambi i casi.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#2]
Utente
Egregio Dottore La ringrazio per la risposta, da come ho capito, questo virus si contrae con il sesso anale, quindi non farò rapporti anali sia con donne sia con trans.
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.8k 55
Gentile utente,
va precisato che il virus del Papilloma Umano può essere trasmesso
con qualsiasi tipo di rapporto sessuale, non solo quello anale.
Naturalmente, come in tutti i casi di possibili infezioni, gioca un ruolo importante il Sistema Immunitario.
Ragion per cui non è detto che tutti coloro che hanno rapporti sessuali siano infettati.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#4]
Utente
Ho capito, Lei però ha detto che il profilattico non riesce a proteggerci da questo virus, quindi come si può avere un rapporto vaginale/anale in totale sicurezza? La ringrazio ancora.
[#5]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.8k 55
Gentile signore,
purtroppo in questo campo, come del resto intutta la biologia, non esistono sicurezze assolute.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#6]
Utente
Quindi, anche con il preservativo, conviene non praticare sesso anale.
La ringrazio.