Sto prendendo antinfiammatori in modo pressochè cronico da 2 anni,

Buongiorno, sto prendendo ibrufoene in modo cronico da anni, avendo avuto 4 volte il covid e avendo ancora strascichi (raffreddore frequente, mal di gola)...prendo sempre pantoprazolo come copertura...che rischi ci sono?
Come si può ovviare nel caso?
Grazie mille
[#1]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 189 6 37
Gli unici farmaci privi di effetti collaterali sono gli anticarenziali, tipicamente rappresentati dalle vitamine, ma solo alle giuste dosi. Le megadosi, basate sull'idea che possano migliorare gli effetti anticarenziali, sono pericolose. E' l'aurea regola della giusta dose, che si applica a tutto, la vita e la medicina.
Passando agli antifiammatori, sono utili per combattere le infiammazioni, che però a loro volta sono sostenute da fattori umorali, come le prostaglandine, coinvolte alle giuste dosi, lo sottolineo, in processi fisiologici: la secrezione del muco che riveste e protegge lo stomaco, la coagulazione del sangue, ecc.
L'abuso di un antinfiammatorio non solo è rischioso, ma si tratta di un rischio diversificato che il gastroprotettore da solo non può evitare. Anzi, a dosi eccessive ne introduce altri.
Con questa lezioncina in mente, la risposta ai suoi dubbi e domande la può trovare da solo.
Giusto?
Buona serata.

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/