Dito schiacciato nella portiera auto

Buongiorno chiedo gentilmente un vostro parere il 20 giugno mi è rimasto il dito nello sportello della macchina terapia prescritta Augmentin per 7 giorni il lunedì successivo quindi dopo 4 giorni sono stata in ambulatorio per prendere appuntamento per le medicazioni il dottore decide di forare l'unghia facendomi anestesia il dito nell'immediato si era tutto gonfiato e colorito giallino torno a controllo dopo 3 giorni il dito è ancora gonfio e presenta un livido al polpastrello che prima non c'era...ad oggi il dito è ancora gonfio poca sensibilità al polpastrello e non riesco a piegarlo anche il colorito è diverso dagli altri inizio a preoccuparmi a chi posso rivolgermi?
È normale il gonfiore eccessivo dopo anestesia che duera 2 giorni?
Grazie
[#1]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 189 6 37
Non è normale, e lo rimprovero anche al collega medico di base (della cui categoria e del cui ruolo nel SSN io sono un acceso sostenitore), che non sia stato fatto il normale, routinario controllo volto a verificare l'esistenza di una frattura o trauma che sia, da trattare in maniera appropriata. Quindi, ritorni dal suo medico che le prescriverà il controllo.
Tutto questo nella speranza che nel frattempo sia stato fatto.
Auguri!

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/

[#2]
Utente
Buonasera Dottore mercoledì ho fatto la lastra e non ha evidenziato nulla per fortuna ieri per scrupolo sono andata a fare ecografia anche lì fortunatamente non si evidenzia nulla l'unica cosa mi è stato detto è ancora gonfio sicuramente sarà edema di mettere ghiaccio ora mi domando può essere stato l'anestesia?
Ieri in farmacia ho acquistato hirrudoid per cercare di aiutare ad assorbire l'edema il problema che oggi al dito avevo la pelle secchissima ho notato che applicando il ghiaccio il dito mi rimane più rigido invece massaggiando con semplice crema facendo pressione e calore il dito si piega un pochino di più.
Grazie per la disponibilità.
[#3]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 189 6 37
Bene, si tratta di un processo infiammatorio che sta regredendo.
L'infiammazione è la risposta vitale a un agente nocivo, che ha due facce, positiva e negativa. La prima attiva il processo riparativo (calor, dolor, tumor, rubor e functio laesa), la seconda è spiacevole, oltre a diventare oltre certi limiti negativa. Gli antinfiammatori, al pari del freddo, hanno un effetto sintomatico e moderano la risposta infiammatoria, evitanto che diventi negativa.
Considerando l'evoluzione favorevole del suo trauma, il ghiaccio (e l'eventuale terapia antifiammtoria) sono ormai inutili o controproducenti. l massaggio delicato va bene, la crema serve non tanto per l'effetto vantato, che è da dimostrare, ma per quello meccanico che facilita il massaggio.
Le impartisco queste spiegazioni non perché ne abbia bisogno, ma da docente a riposo che amava il suo mestiere e quando può coninua a esercitarlo. Magari pubblicando versioni divulgative dei suoi corsi di lezioni universitarie, come quella segnalata recentemente da MedicitaliA.
Buona serata

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/

[#4]
Utente
Grazie mille per la spiegazione è sempre un piacere apprendere cose nuove spero vivamente che con il passare dei giorni andrà meglio io continuo a massaggiare e applicare sopra l'unghia connettivina bio plus e il cerotto per evitare infezioni, quindi secondo lei può essere stata l'anestesia?
Buona domenica
[#5]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 189 6 37
Anestesia o no, l'importante è la remissione.
Take care, abbia cura di sé stesso.
Buona serata

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/

[#6]
Utente
Buonasera Dottore oggi è di nuovo molto gonfio sento tirare sotto l'unghia a quale specialista mi posso rivolgere? Chirurgo della mano? Grazie infinite
[#7]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 189 6 37
Calma. Al medico di base basta un'occhiata per stabilire se è intervenuta un'infezione, che eventualmente richiede non il chirurgo, ma una terapia antibiotica su prescrizione medica.

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/

[#8]
Utente
Buonasera Dottore il gonfiore dicono sia il trauma ma dopo 1 mese mi sembra impossibile non ci siano miglioramenti, sono molto preoccupata perché già mi è successo lo scorso anno stessa identica cosa però dopo un mese non avevo tutto questo gonfiore e intorpidimento del polpastrello