Pillola yaz e disturbo d'ansia

Partecipa al sondaggio
Buongiorno,
Vi contatto sperando di avere qualche parere medico in più.

Vi spiego la mia situazione: circa due mesi fa, a seguito di un continuo stress causa lavoro che va avanti ormai da 3 anni, sono stata male e ho avuto un attacco di panico e ho cominciato a soffrire di disturbi forti legati all'ansia, ho preso per due settimane 30 gocce per 2 volte al gg di VALBIAPAS, rimedio naturale che mi ha aiutato notevolmente a recuperare.
Adesso è circa un mese e mezzo che sto meglio, ho anche iniziato una terapia da una psicologa e i disturbi d'ansia si erano alleviati notevolmente fino all'altro ieri, giorno in cui mi è arrivato il ciclo.
Ho cominciato ad avvertire tristezza, sensazione di vuoto, apatia e scarso interesse per ogni cosa.
Ad oggi durante il giorno mi sento molto giù, sono al 3 giorno di ciclo.

Il mio dubbio è che la pillola YAZ che assumo ormai da 7 anni stia influendo e " peggiorando" questo disturbo d'ansia perché noto che nei giorni antecedenti al ciclo e anche ovulazione ho maggiormente questi stati d'animo ansiosi.
Inoltre, è dall'inizio dell'anno (quindi prima che cominciassi a soffrire d'ansia) che ho un ciclo molto scarso di massimo 3 giorni (solitamente mi durava anche 5/6 gg), da degli esami del sangue ho il colesterolo leggermente alto (201), secchezza vaginale e da un bel po' di tempo ho notato scarso desiderio sessuale (non riconducibile alla mia relazione stabile perché va tutto bene).
Tutti effetti collaterali riportati nel foglietto illustrativo della pillola.

Ho controllato la tiroide ed è ok, ho fatto il pap test e risulta solo alterazioni benigne di folgosi approfondito poi con un tampone vaginale negativo a candida/batteri, quindi sembrerebbe solo una leggera infiammazione (ma dovuta a cosa questa infiammazione, mi chiedo, se dagli esami è tutto ok?
).

Gli esami del sangue oltre al colesterolo sono ok.

Sto seriamente pensando di finire il blister e sospendere la pillola, almeno per qualche mese per vedere come va, volevo avere anche un vostro parere medico a riguardo della possibile interazione della pillola con questo disturbo d'ansia.

Grazie in anticipo a chi potrà darmi riscontro.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 54
Gentile ragazza,
la situazione che descrive appare piuttosto complessa.
Da quello che riferisce i sintomi dell'ansia sarebbero principalmente correlati con un difficile ambiente lavorativo e sono andati migliorando con la terapia psicologica e con l'integratore che ha assunto.
Il peggioramento nel momento del flusso da sospensione della pillola potrebbe essere dovuto al brusco cambiamento del tenore ormonale al momento del passaggio alle quattro pillole placebo(bianche).
La pillola estroprogestinica blocca l'attività dell'ovaio, quindi non c'è più l'ovulazione.
Pertanto il peggioramento che avverte a metà blister, circa, dovrebbe essere dovuto ad altro motivo.
In linea generale è frequente e normale che nel corso dell'uso di una pillola estroprogestinica il flusso ematico da sospensione tenda a ridursi molto, e, talvolta, a sparire.
I sintomi di secchezza vaginale e riduzione del desiderio sessuale potrebbero, in effetti, essere correlati con l'uso della pillola, cosi come anche il lieve stato di infiammazione evidenziato dal pap test, ma negativo al tampone.
Infatti la pillola altera il fisiologico assetto ormonale, e ciò potrebbe influire anche sulla composizione della flora batterica vaginale, anche in assenza di infezioni quali quelle da lei citate.
Penso che pe runa valutazione più approfondita potrebbe essere necessaria una visita di persona presso un medico di sua fiducia, possibilmente con particolare preparazione nel campo anticoncezionale per valutare se sia il caso di sospendere la pillola, come lei ipotizza, o, eventualmente provare a passare ad altro prodotto con diverso tenore ormonale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#2]
Utente
Buongiorno Dott. Biondani,

La ringrazio per la celere risposta.
Nonostante siano 7 anni che assumo la pillola, ho sempre avuto qualche giorno prima del ciclo alcuni sbalzi d'umore e altri sintomi ( emicrania, seno gonfio, dolori alla pancia ecc) ma non ho mai provato quelle sensazioni degli ultimi giorni, oserei dire quasi di "umore depresso" prima d'ora, questo mi fa pensare, oltre agli altri sintomi descritti, che la pillola stia influendo, anche perché ormai il "ciclo " mi è terminato e non sto più provando quelle sensazioni.
Per quanto riguarda l'ovulazione ora mi sorge un dubbio perché per tutti questi anni, qualche giorno prima il 14 giorno, io ho sempre avuto le classiche perdite da ovulazione, è possibile che io abbia sempre ovulato lo stesso assumendo la pillola?
Il mio medico di base è d'accordo nel provare a sospenderla per vedere come va, mi ha raccomandato di terminare il blister iniziato.
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 54
Gentile ragazza,
probabilmente, come talvolta succede, la pillola non ha bloccato totalmente le sue fisiologiche oscillazioni ormonali.
Pertanto, pur essendo certamente in blocco l'ovulazione, potrebbe avvertire alcune sensazioni e alcune variazioni fisiche e psico/emotive quali quelle che lei descrive.
Tutto ciò non influisce sulla normale attività anticoncezionale del farmaco.
Qualora decidesse di sospendere la pillola, ritengo anch'io, come il suo medico di fiducia, che sia importante terminare il blister in uso.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.