Linfonodo occipitale?

Buongiorno ho notato che dietro l orecchio sinistro ho quello che sembra essere un linfonodo, si trova praticamente sulle fasce muscolari del collo, riesco a palparlo solo lato sinistro.
Guardando i vari schemi dei linfonodi che si possono facilmente trovare on line dovrebbe essere un linfonodo occipitale, mi chiedevo se è normale riuscire a palparlo solo da un lato, non ho avuto ultimamente febbre, mal di gola o infezioni varie.
Solo un inversione della formula leucocititaria nelle ultime analisi del sangue di aprile.
Che dato che si era già verificata una volta il mio medico mi disse essere normale.
Cosa mi consigliate di fare per questo linfonodo?
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.8k 55
Gentile signore,
in situazioni simili, il primopasso è sempre una visita di persona, possibilmente corredata da un esame ecografico, presso un medico di sua fiducia per una precisa valutazione della tumefazione.
I linfonodi possono essere infiammati, e quindi ingrossarsi anche solo da un lato del corpo.
I motivi dell'aumento di volume sono sempre collegati a fenomeni infiammatori/infettivi del loro territorio di competanza, ma il motivo non è sempre evidente.
Per tale motivo una visita di persona è sempre consigliabile.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#2]
Utente
Grazie della risposta dottore, sono molto preoccupato che possa essere qualche tumore o robe simili, anche se come ho detto non so da quanto tempo sta lì. Riesco da sempre a palpare i linfonodi inguinali. Ma in quella zona sinceramente non ci avevo mai fatto caso. È preoccupante la cosa??