Quale specializzazione medica è indicata per il mio caso?

Mia madre è andata al Sert per interrompere la dipendenza da sigarette.

Ha visto un medico, che le ha prescritto la citisina per agonizzare i recettori nicotinici, e con un'educatore.

Purtroppo non si è trovata bene, per cui abbiamo deciso di proseguire il percorso privatamente.

Quale tipo di medico dobbiamo ricercare per i controlli periodici per modulare la terapia farmacologica?
Un endocrinologo?
O esiste una specializzazione specifica per le dipendenze?

Preciso che mia mamma ha un adenocarcinoma al polmone, per cui sta facendo terapie antitumorali.
Tuttavia, gli oncologi non si occupano di questo aspetto.
Grazie.
[#1]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 82 4
Gentile Utente,
La terapia farmacologica nel trattamento delle dipendenze viene solitamente gestita da un medico psichiatra (preferibilmente, esperto in questo specifico settore).
Tuttavia, i migliori risultati si ottengono tramite una terapia multidisciplinare (medica, psicologica..) come spesso viene offerta nei Centri Antifumo.
Le allego un link dell'Istituto Superiore di Sanità nel caso fosse interessato
https://smettodifumare.iss.it/it/
(è anche disponibile un numero verde)
Spero di essere stato d'aiuto.
Cordiali saluti,
Dr. Ghisimberti Edoardo

[#2]
Utente
Buongiorno dottore,
La ringrazio per la risposta, è stato esaustivo e gentile.
Le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 82 4
Buongiorno,
La ringrazio molto per le sue parole gentili. Sono felice di sapere che la mia risposta sia stata esaustiva. Le auguro anche io una buona giornata!
Cordiali saluti.