Ernia ombelicale recupero post operatorio

Gent dottore

ho 35 anni e sono stato operato a fine Settembre in day hospital per rimettere in sede un ernia ombelicale, taglio tradizionale senza retina.
Ora però vorrei procedere con il recupero dell'attività fisica agonistica e mi chiedo quale sia la figura specialista (fisioterapista?preparatore atletico? o altro?) che può indicarmi le tappe per evitare rischi di recidiva. Purtroppo il chirurgo in merito è stato abbastanza generico consiglindomi di evitare sforzi per 1-2 mesi. Al contrario vorrei avere una scaletta precisa sulle tempistiche (sempre tenendo conto delle risposte del corpo che sono soggettive) su quando posso tornare a correre, saltare la corda ed allenarmi con esercizi a corpo libero(trazioni e flessioni) per recuperare una buona condizione fisica e se ci sono esercizi a livello addominali da eseguire per rinforzare la zona dell'intervento e altri da evitare

grazie,
[#1]
Dr. Alberto Grasso Medico fisiatra, Neurologo, Medico dello sport, Neonatologo 159 13
Il miglior consiglio che mi sento di darLe e' di cercare un buon preparatore atletico al quale esporre il problema , e , comunque di farsi seguire in questa fase da un chirurgo generale ad 1 nese dalla ripresa dell'attivita' di riattivazione muscolare per poi al secondo mese avere l'ok per intensificazione della preparazione atletica.
saluti

Prof.Alberto Grasso