Acidità, gastrite ed alimentazione

Buona sera a tutti!
da circa una decina di giorni ho dei disturbi gastrici che dapprima si son manifestati con lieve senso di gonfiore e di pesantezza allo stomaco,acidità,eruttazioni, lento svuotamento gastrico ora, a causa delle feste pasquali e relativa alimentazione questi sintomi si sono notevolmente accentuati in più è comparso un senso di dolore e di tensione contrattile appena sotto lo sterno.
Visto che per alcuni mesi ho assunto sotto consiglio del mio medico di base compresse di bioflavonoidi per curare un principio di crisi emorroidiaria, leggendo sul foglio informativo che queste potevano provocare disturbi della digestione ho subito interrotto il trattamento.In più per curare la forte acidità sto assumendo alimenti alcalinizzanti(patate,frutta,fette biscottate) e bevo molto,e dopo pasto prendo una compressa di idrossido d'allumino e magnesio...la mia domanda è se devo avere altri particolari accorgimenti, in quanto tempo è possibile che scompaia lo stato infiammatorio e se e quando dovrò cominciare a preoccuparmi.
Ringrazio tutti per la gentile attenzione,
saluti
Monica
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133
Cara Monica,

i disturbi descritti depongono per una forma gastritica che, tra le altre cose, risente molto probabilmente anche del cambio stagionale. L'alimentazione scorretta inoltre, più dei flavonoidi, contribuisce ad alimentare i bruciori. Direi che comunque dovrebbe essere effettuata una terapia più mirata e completa, poichè il solo tampone rappresentato dai complessi alcalinizzanti mi sembra poco. Io seguirei la seguente prescrizione: Pariet compresse da 20 mg 1 compressa la mattina 15 minuti prima di colazione e Gadral compresse da 800 mg per 3 volte al dì (colazione, pranzo e cena). Il tutto per una quindicina di giorni.
Se il tutto non dovesse passare, consiglierei una gastroscopia con valutazione della eventuale presenza dell'Helicobacter pylori, un germe che si può annidare nello stomaco e portare questo tipo di disturbi.
Sicuramente ti raccomando tranquillità poichè non si tratta di nulla di grave.

Cordialissimi saluti

Dr. Carlo Pastore

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

Alimentazione

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto