Elettromiografia

salve , volevo informazioni ineerente a quest'esame , volevo sapere in quali casi esso viene effettuato e a cosa serve .
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204 45
In breve:
-esame di competenza neurologica/neurofisiopatologica,
-si divide in una parte Emg (elettromiografia) eseguita con ago-elettrodo da inserire in muscoli secondo protocolli scelti in base al quesito diagnostico,
-ed in una parte Eng (elettroneurografia) eseguita con stimolatore elettrico di superfice ed elettrodi di superficie.

Nell'insieme, pertanto, la elettromioneurografia, viene utilizzata per lo studio funzionale di eventuali patologie delle radici spinale, dei nervi periferici e/o dei muscoli.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com