Osteopatia

Chiedo scusa per il consulto, che è più una domanda volta a rassicurare le mie ansie...
Non so dove chiedere però...nsu google non trovo niente di chiaro..

L'osteopatia è una branchia della medicina affidabile?
Come lo posso trovare un medico laureato che esercita questa attività?

Non vorrei incappare in qualcuno che ha fatto delle scuole poco serie, senza nemmeno fare dei tirocini affiancati con personale abilitato(dal momento che non ci sono regole e norme in questo settore)

grazie a tutti dell'attenzione
[#1]
Dr. Luca Pace Medico fisiatra 80
Buongiorno, più che risponderle sulla validità o meno di una tecnica rieducativa o sulla affidabilità di un operatore,se lo ritiene opportuno , sarebbe il caso che esponga il problema clinico e forse le potremmo essere di maggior aiuto...per capirci, è come chiedere se la chirurgia toracica è o meno, valida, chiaramente dipenderà dalla patologia, non sarà certo consigliata per una bronchite!!...spero di aver reso l'idea..
Cordialità

Dr. Luca Pace

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta!
Essenzialmente per un dolore insorto dopo aver iniziato a fare una trazione alla sbarra. Ho fatto il bischero da freddo con un amico e trac... dolore dietro al trapezio subito a metà della fase positiva.

Ora dopo 3-4 settimane ho ancora dolori(lievi,ma persistenti) a girare il collo, a ruotarlo, a piegare la testa in avanti e dietro...
contrattura non dolorosa ai muscoli del dorso e della spalla..
a volte fastidi al gomito o all'avambraccio.

E' migliorato 1 settimana fa con l'intervento di un fisioterapista con l'abilitazione lla pratica dell'osteopatia che ha fatto un massaggio e poco dopo ha fatto scrocchiare la schiena e il collo