Frattura omero destro

Salve! A Dicembre del 2012 mi sono fratturato l'omero dx in tre parti. Ho avuto il tutore per circa 90 giorni. Da premettere che non ho avuto nessun intervento chirurgico. Dopo la rimozione del tutore,ho iniziato un ciclo di terapia,per cercare di recuperare(Mobilizzazione passiva gomito e spalla) .Dopo un mese e mezzo ho iniziato a lavorare attivamente. Non ho mai recuperato al 100%, dopo tutto questo periodo ho sempre avuto qualche dolore. Ho eseguito varie Rx,il callo osseo è presente,però non è del tutto completo. Adesso sto eseguendo un altro ciclo di terapie per cercare di recuperare la forza. L'articolazione è libera e riesco a fare quasi tutto. Adesso vi chiedo: Quanto tempo ancora mi ci vorrà per recuperare al 100%? Grazie tante!
[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico legale 341 11
In genere la guarigione completa in tutte le fratture articolari (e non solo in quella della spalla) si ha quando sia avvenuta una buona consolidazione del callo osseo, quando i movimenti articolari siano completi e quando la forza sia stata ripresa in tutti i muscoli della spalla, braccio e antibraccio.
Se persiste qualche dolore può darsi che anche i tendini della spalla abbiano sofferto a causa del forte trauma. Allora può darsi che abbia bisogno di qualche seduta di terapia fisica per risolvere lo stato infiammatorio che saprà consigliarle il suo Ortopedico di fiducia che conosce meglio di tutti noi la sua condizione attuale.

dr Pasquale Bergamo

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per la sua risposta. La capacità articolare,è stata recuperata al 100%. Riesco a fare tutti i movimenti. Anche il dolore è scomparso. Ogni tanto però,avverto dei fastidi al gomito. Forse perchè la frattura non è ancora guarita. Tra circa tre mesi dovrò ripetere la radiografia. Nel frattempo devo rafforzare. Il braccio si alza completamente. Saluti!