Cifosi e scoliosi

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 23 anni che soffre di una lieve cifosi e lordosi e una più accentuata scoliosi ad ampio raggio sinistro con colonna non rigida. Lo scorso anno, dopo aver fatto tutti i necessari esami, il mio fisiatra mi aveva solamente prescritto di praticare come cura, soltanto dello sport (dorso, corsa..) per rafforzare la muscolatura paravertebrale. Io dopo un anno di "terapia" però non riscontro significativi miglioramenti. Soprattutto il tratto cifotico se cerco di mantenerlo nella giusta postura per un lungo periodo di tempo avverto dei dolori.
Vorrei sapere se c'è la possibilità di intraprendere delle terapie come la cinesiterapia e sopratutto a chi mi dovrei rivolgere per questo tipo di cure?

Grazie
Stefano
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135
Egr. ragazzo, è importante distinguere la cifosi e lordosi,effettivamente patologiche,ovvero dei dismorfismi, strutturati e nel suo caso data l'età sarebbero già definitivi e non correggibili, dagli atteggiamenti o paramorfismi, invece ben correggibili.
Uno specialista ortopedico, con un'esame clinico ben approfondito e con una radiografia in toto ed in ortostatismo le dirà ogni cosa. Quindi della fisiochinesiterapia adatta, degli esercizi di elasticizzazione e verticalizzazione del rachide, il nuoto e specifica attivizzazione della colonna vertebrale, guidato da un Fisiatra le risolveranno il problema, se sono degli atteggiamenti posturali.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per avermi risposto. In particolare vorrei chiederle se le radiografie che ho eseguito nel 2004 (sono quelle che mi ha segnalato lei) vanno ancora bene e se posso portare quelle all'ortopedico.

Grazie
Stefano