La palestra blocca la crescita?

Ho 18 anni sono alto 1,83 e ho incominciato a fare palestra in modo pesante,
l'esercizio che faccio che sforza la colonna è squat da 70 kg da gennaio
Voi dite che allungo andare potrebbe non solo mi blocca la crescita ma potrebbe dare problemi e schiacciarmi la colonna? Ho paura di aver fatto un guaio voi cosa ne dite?
[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico legale 341 11
Vorrei capire perchè deve sottoporre la colonna vertebrale a tale stress? Chi e perchè gli ha suggerito tale impegno gravoso e pericoloso per le strutture legamentose e discali del rachide. Deve forse prepararsi per qualche futuro campionato del mondo, o c'è qualche olimpiade nel suo futuro. Solo così si potrebbe "capire" la enfatizzazione di un gesto ginnico-atletico, sotto controllo di professionisti (Preparatori - Medici dello sport), diversamente non si trovano motivi plausibili a tali carichi.
A proposito della crescita è praticamente arrivato già al limite massimo dei 18 anni ed è 1.83: non le basta?
Il mio consiglio, se ancora non presenta alcun disturbo, è senz'altro quello di continuare un'attività ginnico - sportiva. Si faccia seguire però da un istruttore di "buonsenso" che le faccia ottenere il suo scopo (suppongo di tonificazione muscolare) con grdualità e divertimento senza sottoporla a rischi inutili per la sua integrità fisica: ha solo 18 anni
Saluti

dr Pasquale Bergamo

[#2]
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Io vorrei diventare un bodybuilder e lo squat e un esercizio principale dato che aumenta massa non solo alle gambe ma a tutto il corpo. Dottore se invece avessi incominciato a 17 anni a fare squat la crescita si sarebbe bloccata con 70 kg?
[#3]
Dr. Pasquale Bergamo Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico legale 341 11
Se ha fatto questa scelta credo sia giusto anche che lei sappia che, con molta probabilità, potranno svilupparsi delle patologie da sovraccarico funzionale a carico non solo della colonna ma anche delle articolazioni e dei tendini che sono interessati allo sforzo fisico continuo, ripetuto e incrementato.
La crescita è già completata quindi parlare dei se non ha senso.
La saluto cordialmente e se desidera avere altri consigli in merito mi troverà disposto a risponderle.
[#4]
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
C'è questo mio amico che ha 17 anni e si preoccupa proprio come me cosa dovrebbe fare smettere?