Elettrostimolazione si o no

Buongiorno,
vorrei sapere se l'elettrostimolatore per i muscoli può essere dannoso, in quanto vorrei utilizzarlo per rassodare gambe e glutei abbinato allo sport, specialmente in questo momento in cui svolgo per quasi 10 ore al giorno lavoro sedentario.
Tenerlo attaccato qualche ora al giorno può provocarmi malattie, cancri, problemi neurologici o di altro tipo oppure è innocuo? la marca non posso scriverla ma è molto famosa e ha più di 200 programmi.
Grazie.
[#1]
Dr. Giancarlo Rando Medico dello sport, Angiologo 165 5
Buongiorno,
nei limiti del possibile, preferisco consigliare sempre l'esercizio fisico attivo , cioè l'attivazione volontaria dei muscoli con l'esercizio .
In mancanza dlla possibilità di svolgere una regolare ed abituale attività fisica ,come nel Suo caso , l'elettrostimolatore può essere utile .
Certo, i risultati non possono essere uguali a quelli conseguiti con l'esercizio attivo: si tratta di due stimolazioni diverse , con azioni fisiologiche diverse .
Potendo fare il confronto tra lo svolgimento di uno sport e l'applicazione delle elettrostimolazioni, anche Lei stessa noterà una certa differenza relativa all'impegno muscolre nei due casi.
Gli effetti possono comunque essere in qualche modo soddisfacenti , tutto dipende ovviamente dai risultati che si voglio perseguire.
Tendenzialmente le elettrostimolazioni alle quali si riferisce non provocano eventi indesiderati.
Non farei programmi della durata di più ore al giorno........, piuttosto nella stessa giornata stimolerei una volta il muscoli delle cosce ed una volta i muscoli dei glutei limitandomi ai tempi dei programmi preimpostati .
Rimanendo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti , Le porgo cordiali saluti .

Dr. GIANCARLO RANDO
MEDICO DELLO SPORT, ANGIOLOGO, FISIATRA