Esercizi mckenzie

Salve, ho avuto per 2 settimane una lombosciatalgia che mi ha costretto a stare immobile a letto dal dolore.Poi pian piano con l'aiuto del rivotril e gabapentin si e' attenuata, da circa 15 gg ho smesso il rivotril e tac si ripresenta il dolore sopratutto al mattino, ho fatto una infiltrazione spinale di cortisone il 3 gennaio e un po va meglio. Sto provando a fare esercizi mckenzie su suggerimento del mio fisio terapista, ma quando mi metto a pancia in giu' e provo ad alzarmi sui gomiti e' come se qualcuno con una piza mi premesse sul nervo sciatico!!! che fare continuare a fare gli esercizi o no ? il mio fisio non ha tempo in questo periodo per seguirmi, ha troppo lavoro pero' mi dice di farli per una settimana per provare, ma io ho paura che si infiammi di nuovo il nervo ... Che faccio ? è normale sentire il dolore ? Grazie.
Premetto che io sono per colpa del mio caratte sempre teso e i miei muscoli sopratutto quelli dorsali in su non riescono a stare dritti e io cmq. sento che questo stato di tensione mi peggiora la situazione.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Malvicini Medico fisiatra 89 2
Gentile utente Lei ha una sintomatologia probabilmente legata ad una erniazione posteriore di un disco vertebrale lombare .
La sintomatologia tende spontaneamente a migliorare nel tempo e gli esercizi in estensione aiutano nella evoluzione positiva : continui per altre due settimane .
Solo nel caso non migliori é utile poi eseguire una RISONANZA MAGNETICA e un controllo specialistico .
a disposizione

Dr. ANDREA MALVICINI

[#2]
Utente
Utente
Salve Dottore e grazie della risposta, effettivamente c'è l'ernia anzi ci sono, l4-l5 dx ed l5-s1 sx intraforaminale che io avevo operato nel 2001. Ci sono le stesse ernie e c'è anche del tessuto cicatriziale, anche se il radiologo non mi ha saputo dire quanto e quanto.Comunque e' strano, questa mattina mi metto a terra per fare esercizi e non avevo tanto dolore e fastidio anche se quando mi sono alzatoo dal letto mi faceva male il gluteo nella parte superiore, cioè 2 mattine mi fa male fare gli esercizi e una no, pero' il dolore e fastidio durante il giorno a volte c'è tanto a volte di meno, quello che voglio dire e' : se c'è l'ernia e oggi mi fa male perchè preme sul nervo lo deve fare anche domani e dopodomani, qui e' come se a momenti scompare per poi tornare anche forte, e non lo capisco come se si spostasse il nervo o l'ernia o il muscolo e a volte da fastidio e dolore a volte no !!!
Inoltre io ho un problema di fondo sono sempre teso da ansia, quindi non ho salvezza!!! per questo le mie ernie al minimo sforzo saltano fuori, e spesso quando mi metto a letto e piego le gambe sopratutto a quella dx dove ho il problema sciatico mi vengono crampi forti e lunghi.
Un altra domanda Dottore se posso, nella zona dx dell'addome tipo colon ho sempre dolori e sono gonfio, a volte mi metto a terra pancia in su, mi massaggio la parte dolente e quando mi alzo il dolore alla schiena si allevia.
Ci puo' essere correlazione visto che ho da un po di anni che ho prurito peprineale e scrotale(nessuno e' riuscito a capire perche'),problemi ad urinare, colon irritabile problemi sciatalgici e di schiena e tutto concentrato nel quadrante dell'addome in basso a dx e nella relativa parte dietro nella schiena.
Boh.. mi sto esaurendo, i miei migliori anni buttati al vento per questi dolori e fastidi, e poi faccio cure che non mi aiutano a nulla ed e' peggio !!!
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Malvicini Medico fisiatra 89 2
Gentile utente la lombalgia e la lombosciatalgia sono sempre dei problemi globali della persona con un interessamento anche della sfera psichica e la sintomatologia associata all'addome ne è un chiaro segno .
Associ alla terapia fisica attuale un blando sedativo (a dosi basse) che ha un effetto miorilassante e anti ansia e si faccia seguire da un Fisiatra con un approccio alla malattia di tipo olistico (cioe globale ).
A disposizione
[#4]
Utente
Utente
Gentile Dott. la ringrazio per le risposte, stavo facendo il rivotril(mi dava abbastanza sollievo) e gabapentin.Il rivotril l'ho smesso ma mi sa che ho avuto una crisi d'astinenza ma ormai e' superata. Cmq. saprebbe consigliarmi qualcuno in Calabria?
Grazie di nuovo