Sciatalgia/Lombalgia

Salve, io ho due ernie/protusioni a livello lombo-sacrale quindi in s1-l5 e s1-l4 (se non erro), e facendo atletica a livello agonistico mi hanno detto di smettere riguardo la corsa e riguardo determinati esercizi per palestra e muscolatura riguardante le gambe perchè è rischioso per la schiena !! Ultimamente il dolore si estende dalla fascia lombare sx e dal gluteo fino al polpaccio; mi sono state prescritte pastiglie di BENTALAN 1MG ( x2/3 al mattino x 6 gg) + 1 tachipirina o efferalgant da 500mg (x1 alla sera x 3 gg). Sinceramente io NON noto molti cambiamenti o miglioramenti, forse perchè è solo da 2-3 giorni che sto prendendo questi antidolorifici/antinfiammatori!?!?! Però la mia domanda è questa:" Devo aspettare tanto dopo l'assorbimento della medicine affinche veda miglioramenti e senta meno dolore, ovvimanete stando a riposo e facendo un po' di camminate ogni tanto, oppure, gente mi ha detto addirittura di fare le punture al cortisone, ma sinceramente a 18/19 anni mi sembra esagerato per una sciatalgia.. e quindi ripeto, volevo sapere quali sono all'incirca le cure e sopratutto le TERAPIE più utilizzate e efficaci che si possono usare per levare questo problema o perlomeno attenuarlo?! Mi sono state dette tantissime cose e sinceramente io non ho molto le idee chiare... perchè due medici/ortopedici mi hanno detto di star a riposo e fare solo camminate senza pastiglie o altro, un altro mi ha semplicemente detto di star a riposo e passare pomate e addirittura sono arrivati a dire, come ripeto, di fare punture al cortisone ... Boh rimango stupito dalla varietà di idee?!?! Comunque aspetto risposta grazie Mille; Cordialità arrivederci!!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135
Egr. giovane, anzitutto le suggerirei di consultare uno specialista Fisiatra, sopratutto per per valutare bene che trattamenti fare come fisiochinesiterapia, che programma fare di terapia fisica e che ginnnastica medica effettuare; inoltre ritorni al consulto dagli ortopedici che lo seguono per una rivalutazione del caso clinico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Utente
Utente
Salve la aggiorno sulla situazione.Allora, prenotato la visita ortopedica per il 7 di dicembre presso la sede del C.T.O. Poi ho chiesto al medico,un ginnasta per eventuali sedute di ginnastica...Comunque riguardo le pastiglie assunte nessun miglioramento a livello fisico riguardante il "dolore" alla sciatica. Una domanda: "Posso fare,per tenermi in allenamento, addominali o altro senza disturbare la situazione"?Grazie arrivederci!