Ipolordosi

SALVE,
HO 35 ANNI E 2 ANNI FA SONO STATA OPERATA DI ERNIA DISCALE L5-S1. QUALCHE MESE FA A SEGUITO DI NUOVI DOLORI HJO SCOPERTO TRAMITE RX DI AVERE UN'ALTRA ERNIA IN L4-L5.
INOLTRE NEL REFERTO SI PARLA DI RETTILINEIZZAZIONE DELLA FISIOLOGICA CURVA TRATTO LOMBARE.
L'ORTOPEDICO MI HA DETTO DI FARE ESERCIZI IN ESTENSIONE. MA L'IPOLORDOSI E' UN PROBLEMA OSSEO O MUSCOLARE? PUO' ESSERE CORRETTO TRAMITE QUESTI ESERCIZI O E' IRREVERSIBILE?
iNOLTRE DEVO FARE SOLO ESERCIZI IN ANTIVERSIONE DEL BACINO ED EVITARE COMPLETAMENTE QUELLI IN RETROVERSIONE PERCHè ANNULLEREBBERO L'EFFETTO DEI PRIMI O POSSO SVOLGERLI ENTRAMBI?
GRAZIE PER LA CORTESE ATTENZIONE
[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico legale 341 11
Gentile sig.ra credo che sia un pò "difficile" rilevare la presenza di un'ernia del disco mediante un esame Rx. L'ipolordosi è una riduzione della curvatura a convessità anteriore della colonna lombare che normalmente è una curvatura fisiologica. Quindi è un paramorfismo, cioè un atteggiqmento non una vera patologia, per probabile contrattura dei muscoli lombari.
Per rilassare la muscolatura è opportuno praticare ginnastica di stretching e allungamenti in estensione, come suggerito dal collega Ortopedico e associare un ciclo di ginnastica posturale.

dr Pasquale Bergamo