Terapia riabilitativa
Salve, mia madre operata cinque anni fa per un carcinoma mammario duttale con scavo ascellare e in seguito ha subito una mastectomia parziale. Non ha fatto chemioterapia ma assumeva una pillola quotidianamente, ora ha bisogno di terapia fisica per artrosi e le hanno prescritto magnetoterapia, laser e ultrasuoni. Cercando su internet, ho letto che per le persone operate di tumore è assolutamente vietato fare questa terapia è vero?
[#1]
E' corretto. Le terapie strumentali, in caso di processi neoplastici, sono controindicate, soprattutto se la terapia si esegue in prossimità del processo neoplastico, per quanto questo sia stato precedentemente rimosso e sia in follow-up con esiti positivi
Dr. Mirko Parabita
[#3]
Ex utente
MIA MADRE E' IN CURA PER L'OSTEOPOROSI CON PROTELOS 2g, QUALCHE GIORNO FA IL FISIATRA LE HA PRESCRITTO ANCHE DELLE FIALE CHIAMATE OSTEONORM 100. VORREI CHIEDERE SE I DUE MEDICINALI NON POTREBBERO ESSERE INCOMPATIBILI E NEL CASO QUALE ALTRO FARMACO PUO'ASSUMERE? GRAZIE PER LA RISPOSTA.
[#4]
Il ranelato di stronzio (PROTELOS) ed il clodronato (OSTEONORM)sono due farmaci utilizzati per l'osteoporosi, con un meccanismo d'azione diverso (il primo è un cosidetto DABA, il secondo un antiriassorbitivo) i quali, a mio parere, non dovrebbero essere somministrati contemporaneamente, a meno che, il Collega, non abbia voluto utilizzare l'Osteonorm per l'effetto antalgico che hanno questi farmaci. Sarebbe comunque opportuno valutare l'alimentazione, nonchè il dosaggio della vitamina D e del calcio per valutare una opportuna integrazione.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 1.6k visite dal 15/02/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore al seno
Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.