Problematiche collo dovute a scoliosi ??'

Salve, Sono un ragazzo di 17 anni e nel 2002 mi è stata diagnosticata una scoliosi ad "S" italica con curva lombare sx convessa e curva dorsale dx convessa che come compensazione presenta una leggera rotazione del capo con un conseguente leggerissimo gibo a sx del collo.

Da circa sei mesi, ma non tutti i giorni, per esempio passo giorni tranquilli e giorni in cui questa "sensazione" è fissa (prima non avevo MAI avuto problemi di qualsivoglia genere al collo anche se la rotazione c'è senpre stata, anzi prima era più accentuata, grazie alla terapia la sto pian piano appianando) avverto una quasi perenne "incordatura" del collo, come se i muscoli a sx fossero più corti (mi riferisco agli splenii del collo e in misura minore agli scaleni), ho difficoltà a tenere la testa in equilibrio e tutte queste senzazioni PASSANO DEL TUTTO se mi sdraio sul letto o in qualche modo rilasso i muscoli del collo, inoltre se ad esempio sto un pò davanti al pc, inizia a tirarmi aanche la guancia sx,e toccando la zona interessata sento sotto le dita come se i muscoli fossero "accavallati".

Tutto ciò e partito DA UN SEMPLICE TORCICOLLO che una mattina mi ritrovai al risveglio, da allora, APRITI CIELO !!!

Concludo dicendo che NON HO problemi nel muovere il collo, ho solo una leggera riduzione del range di rotazione del collo a dx, a causa del problema di base citato all'inizio, e NON HO dolore, solo incordature varie

Cosa potrei fare oltre alla terapia che seguo per levarmi dalle scatole (scusate il termine)tutto ciò ?? Massaggi ?? Aulin, Oki ???

Grazie molte
[#1]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5
Gent.mo Utente, Le consiglierei senz'altro una visita fisiatrica per eseguire innanzitutto terapie miorilassanti, come ad esempio le TENS, e soprattutto per farsi insegnare dei semplici esercizi di stretching passivo da eseguire giornalmente per la prevenzione del problema anzichè per la sua cura. Cordialità.

Dr.ssa Emy Brunello

[#2]
Utente
Utente
Mi perdoni se le faccio perdere altro tempo, ma quindi a suo parere di cosa si tratterebbe ?? una contrattura ? uno strappo ??

Devo soltanto fare stretching, sul serio ? E in quanto tempo me la dovrei cavare ??

La ringrazio infinitamente